PORTICI – Il tradizionale concerto per la Pasqua dell’Orchestra della Compagnia degli Artisti di Ottocento Napoletano si terrà venerdì 22 marzo alle 19.30 al Santuario di Santa Maria della Natività e di San Ciro.
L’Orchestra eseguirà il celebre Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, il grande compositore della famosa Scuola napoletana del Settecento.
L’Orchestra, una delle poche ancora operanti sul nostro territorio, si presenterà nella formazione da camera e verrà diretta dal Maestro Leopoldo Fontanarosa.
La parte vocale sarà affidata a Mariateresa Polese, soprano, e Tonia Langella, contralto; primi violini saranno Giuseppe Grieco, Federica Ferro, Ilaria Ferrigno, Giovanni Rago; secondi violini Alessia Viti, Svetlana Sakhnevich, Andrea Montella, Aurora Sanarico.
Alle viole Natale Atripaldi e Roberto Bianco; ai violoncelli Giovanni Sanarico e Sharon Viola; al clavicembalo Lilly Carafa.
Lo Stabat Mater è una composizione musicale sacra di Giovanni Battista Pergolesi((Jesi 1710 – Pozzuoli 1736) del 1736, l’ultima della sua vita: morì di lì a due settimane.
Pergolesi infatti era debole di costituzione e minato dalla tubercolosi.
Lo Stabat Mater (in latino per Stava la madre) gli fu commissionato nel 1735 dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per la liturgia della Settimana Santa; la stesura risultò una sequenza suddivisa in duetti ed arie solistiche.
Lo Stabat Mater in do minore di Pergolesi rimane uno dei più importanti esempi della musica italiana del ‘700.
Parti dello Stabat Mater di Pergolesi sono stati utilizzati nelle colonne sonore di diversi film tra cui “Il senso di Smilla per la neve ” e “Amadeus”.
(Foto: Locandina)