CASALNUOVO – Continua il viaggio “Alla Scoperta della Vera Pizza Napoletana”, il tour italiano organizzato dall’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) per far scoprire e degustare a tutti il celebre piatto partenopeo.
Per il secondo appuntamento il viaggio farà tappa martedì 26 alle 20.30 alla pizzeria dei Fratelli Vuolo.
La serata sarà a tema: il titolo infatti è “A bocca di forno”, e vedrà protagonisti il padrone di casa Guglielmo Vuolo e Salvatore Santucci di Totò Sapori, che sveleranno … o quasi … tutti i segreti per ottenere una cottura della pizza “a regola d’arte”.
Perché una pizza napoletana cuoce in massimo 90 secondi?
E perché ha bisogno di alte temperature?
Ed ancora quali sono le peculiarità del forno napoletano e perché il ripieno si cuoce proprio “a bocca di forno”?
I due maestri pizzaioli risponderanno a queste e ad altre domande; per l’occasione prepareranno sia pizze della tradizione che nuove creazioni ispirate alle eccellenze del territorio, anche grazie alla collaborazione con Agrigenus, Casa Barone, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP, L’Ape e il Girasole, Ferrarelle, in abbinamento con vini campani di Grotta del Sole.
Il menu prevede la degustazione di una Marinara con San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino Dop; una Pizza con stock in cassuola, pomodorini del piennolo, provola di bufala e olio extra vergine di oliva; una Scapricciatella ovvero una pizza con insalata di scarola riccia, fiori di zucca, provola di bufala e lardo di Nero Casertano; un Ripieno classico al forno.
Tutte le serate partecipano al circuito delle Olimpiadi del Gusto organizzato dall’Associazione Spaghettitaliani, frutto del gemellaggio tra le due associazioni per la diffusione della cultura enogastronomica del Mezzogiorno.
(Foto: Ufficio stampa)