VOLLA – Le classi IV A e IV B del Liceo Calamandrei, nell’ambito delle attività ed in collaborazione con le Associazioni giovanili “Menti @confronto” e “Volare”, martedì 26 Marzo saranno presenti in Regione per presentare una propria proposta di legge sul tema dell’ambiente.
In un momento così particolare per il Nostro Paese, in cui l’interesse per la politica da parte dei giovani è davvero minimo, il progetto “Ragazzi in Aula – Una modalità per conoscersi” proposto dalla Regione Campania appare quanto mai sostanziale per consentire alle giovani generazioni di riavvicinarsi e forse riaffezionarsi a quella che, con parole vibranti, il nuovo Presidente della Camera Laura Boldrini, ha definito “buona politica”.
Lo spirito del progetto ha la finalità di far conoscere le Istituzioni attraverso la visita del Consiglio regionale, ma non solo.
Gli alunni coinvolti prendono infatti parte attiva alla visita portando in seduta consiliare una proposta di legge con tanto di articoli e commi; previsti inoltre interventi degli studenti che dopo la lettura del procedimento procederanno alla votazione effettuata sia per alzata di mano che elettronicamente.
Il Decreto Legge è scaturito da un ampio dibattito sulle tematiche ambientali tra le due classi coinvolte che si sono schierate simulando due gruppi parlamentari opposti e pervenendo infine alla formulazione del testo.
Chissà che tra i giovani allievi non si nascondano i leader politici del nostro futuro.
(Foto: web)
Francesca Mancini