SORRENTO – Sarà inaugurata domenica 24 marzo alle 16.45, nella Basilica di Sant’Antonino Abate a Sorrento, la mostra dal titolo L’albero della vita, in programma fino a domenica 7 aprile sotto il patrocinio dell’amministrazione comunale.
In esposizione, opere del maestro Marcello Aversa che reinterpretano con la terracotta l’antica tradizione dei presepi di Pasqua: scene e simboli della Passione di Cristo e della Risurrezione, realizzati con le tecniche presepistiche.
«Si tratta di opere di grande suggestione – spiega Baldo Liguoro, presidente del Rotary International Club Sorrento e promotore dell’iniziativa – che interpretano nei vari quadri, significativi momenti di vita vissuta che trovano liricamente nella duttile materiale di terra naturale il modo di mostrare l’attualità di una Passione che ciascuno di noi è chiamato a vivere».
All’inaugurazione parteciperanno, tra gli altri, l’arcivescovo della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, Francesco Alfano e il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
«La nostra città – sottolinea il primo cittadino – è particolarmente legata ai riti e alle antiche tradizioni che, da secoli, accompagnano le celebrazioni della Settimana Santa. L’iniziativa consente di recuperare, in maniera originale, un’altra antica tradizione di cui si era persa quasi ogni traccia e ci auguriamo che essa possa incontrare l’apprezzamento dei tanti ospiti che, proprio a partire da questi giorni, cominceranno, ancora una volta, a frequentare la nostra città».
(Fonte foto: web)