NAPOLI – La Gaia Energy si impone 25-11 contro la Serapo Gaeta e mette in cassaforte tre punti d’oro per tenere vive le speranze di riagganciare la vetta della classifica.
Fra Napoli e Gaeta la rivalità è stata sempre accesa. In campo non si vedono le scintille dei giorni migliori e la gara scivola via a ritmi blandi.
Anche perché l’equilibrio regna sovrano per buona parte del primo parziale. I trenta minuti del primo set la dicono lunga anche sul ritmo impresso al gioco dalle due formazioni. Il sestetto di Romano prende il largo nella seconda parte del parziale, raggiungendo il +5 necessario (21-16) per spiccare il volo e chiudere il set con il punteggio di 25-18. Cambiato il campo il ritmo non cresce anche se la squadra napoletana ci mette molta più testa e determinazione. Ad una ricezione discutibile (7% di squadra nel secondo set) risponde un attacco decisamente più in forma. Scialò chiude il parziale con 8 punti all’attivo risultando la migliore bocca da fuoco della Gaia.
Alla Serapo resta l’ultima chance per restare aggrappata alla partita. Per qualche sprazzo Bove lascia spazio a Beltran mentre Romano non muta nulla del suo assetto.
L’equilibrio è il tema che regna lungo tutto l’arco del terzo set (20-18). I napoletani aspettano lo scorrere dei punti, dando l’impressione di volere spingere sull’acceleratore soltanto nella fase calda. Tocca al solito Peppe Scialò (foto), con un servizio spedito fuori da Durante, far calare il sipario sulla partita.