CITTÀ DEL VATICANO – È stata una giornata storica per la chiesa cristiana perché non era mai capitato che due pontefici si fossero incontrati. Sabato 23 marzo 2013, una data da non dimenticare: Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco, ha fatto visita al suo predecessore Benedetto XVI che, dal 28 febbraio scorso dopo le sue dimissioni, risiede nella residenza estiva di Castel Gandolfo.
All’arrivo il Santo Padre è stato ricevuto all’eliporto proprio da Joseph Ratzinger. Prima un abbraccio affettuoso fra i due, poi insieme si sono recati nella cappella della residenza per pregare. Fatto curioso è stato che i due erano vestiti in modo identico.
Dopo la preghiera c’è stato un colloquio di circa 45 minuti dove presumibilmente si è parlato dei difficili problemi che la Chiesa sta affrontando negli ultimi periodi.
I due si sono anche scambiati doni, poi intorno alle 13,20 c’è stato il pranzo. Insieme a loro erano presenti anche i due segretari Don Georg Genswein e il maltese Alfred Xuereb. Alle 14,30 circa Papa Francesco ha salutato ed è ripartito per Roma.
In occasione del giovedì santo il Papa celebrerà la messa nel carcere minorile di Casal del Marmo dove laverà i piedi ai detenuti, poi venerdì alle 21,30 la Via Crucis al Colosseo .
(Fonte foto: web)
Roberto Scognamiglio