SAN GIOVANNI ROTONDO – L’Irpinia, il Pain Control Center Hospice di Solofra e l’Associazione House Hospital onlus, presieduta da Rosa Vitiello, protagonisti del convegno La Breast Unit: mondo scientifico e associazioni femminili a confronto.
L’evento scientifico, organizzato dall’associazione Europa Donna Italia, in collaborazione con Senonetwork e il Ministero della Salute, si è svolto nei giorni scorsi all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Al convegno sono state invitate alcune tra le associazioni più attive del Sud Italia impegnate nella lotta contro i tumori, poiché offrono sul territorio informazioni, servizi e supporti alle donne per affrontare la patologia in tutti i suoi aspetti.
L’Irpinia è stata rappresentata proprio dall’associazione House Hospital Onlus, che ha illustrato i progetti realizzati in collaborazione con l’Asl Avellino, diretta da Sergio Florio, nel campo della prevenzione e dell’informazione, oltre alla presentazione di proposte per migliorare i livelli essenziali di assistenza.
House Hospital, rappresentata a San Giovanni Rotondo da Sergio Canzanella, ha illustrato i dati e le finalità di Progetto Salute, la campagna di prevenzione e di informazione che si è svolta nei Comuni irpini, in collaborazione con l’Asl Avellino, negli anni 2011 e 2012, con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Grande attenzione è stata riservata al Pain Control Center Hospice di Solofra, il centro per le cure palliative e la terapia del dolore dell’Asl irpina, diretto dal professore Vincenzo Landolfi. L’associazione presieduta dalla dottoressa Vitello ha realizzato all’Hospice di Solofra il progetto Pronto S@lute Oncologico, che fornisce informazioni e counseling sui servizi oncologici, ascolto e sostegno individuale. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 16, e gli interessati possono rivolgersi al servizio infoline dell’Hospice di Solofra, al numero 0825530341, oppure inviare una mail all’indirizzo hospicesolofra@virgilio.it.
Un’equipe multidisciplinare, composta da medici, psicologi e avvocati, è a disposizione di cittadini e pazienti per dare, entro 72 ore dalla richiesta, informazioni riguardanti l’organizzazione della Oncologia in Campania e le attività dei vari centri diagnostici, medici, chirurgici e riabilitativi. Inoltre, gli esperti forniscono chiarimenti su tematiche riguardanti la malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale, e proprio in tale contesto House Hospital ha sottoscritto una specifica convenzione con l’Inps.