NAPOLI – In anteprima nazionale a Napoli, Arranca, il nuovo spettacolo di Marco Auggiero. Appuntamento mercoledì 27 marzo 2013 alle 20.45 al Teatro Mercadante con Labart Contemporary Dance Company.
Dopo le opere contemporanee Il Canto di Circe (2004) , Trinity (2006), Nemesis (2009), impregnate di mitologia greca e riferimenti biblici e letterari, l’ultima produzione Human Waren (2011), specchio del più feroce sistema consumistico contemporaneo, rivela il bisogno del coreografo Marco Auggiero di denunciare le insofferenze dell’essere umano, schiacciato dalla mercificazione della globalizzazione e dallo spietato sistema sanitario, gestito ormai dalle multinazionali e dalle case farmaceutiche.
Arranca rappresenta sicuramente una svolta inaspettata, un cambio di direzione evidente, che mostra una nuova visione dell’esistenza, dove il realismo e la satira diventano strumenti del nuovo messaggio, del coreografo all’umanità.
Un’apertura quindi alla positività, alla solarità e all’esaltazione della vita, in tutte le sue sfumature. Un’esplorazione alle radici della vita stessa. Arranca vuole essere anche un accenno all’inutile affannarsi dell’essere umano.
La scelta di Auggiero è sempre stata quella di cercare una danza originale e di avanguardia.L’imprevedibilità del suo stile coreografico viaggia da momenti di atmosfera ed improvvisi slanci dinamici, a continui contrasti e cambi di qualità di movimento. Non ci sono limiti nelle sue performance e coreografie il suo stile è potente ed aggressivo, ma anche con altissimi momenti di poesia e drammaticità.
La Labart Contemporary Dance Company è da diversi anni attiva nel panorama della danza internazionale, ospite in numerose rassegne e festival italiani ed europei e più volte in cartellone in prestigiosi teatri nazionali.
Parte dell’ incasso della serata sarà devoluto al progetto Tutti insieme con lo sport a sostegno dell’ infanzia e dell’ adolescenza disagiata, un’iniziativa promossa dal associazione no profit Accendiamo una stella for you. Tale progetto prevede la costituzione di borse di studio di danza per quei minori con difficoltà economiche con particolare interesse a quelli ospiti delle case famiglie e case alloggio di Napoli.