Portici: i mali della società nella via Crucis

PORTICI – Sette tappe della via Crucis per illustrare i mali della società e un invito a modificare in meglio la propria vita. Con questo spirito si celebrerà il venerdì santo a Portici grazie all’idea di Giorgio Pisano, parroco della chiesa del Sacro Cuore.  L’iniziativa, che si svolgerà il 29 marzo alle 17.30 e partirà da via Diaz 132, sarà anche  un monito al cambiamento degli stili di vita. La “via Crucis del passante” prevede la consegna, a chiunque si trovi in strada o in auto, di un volantino con messaggi cristiani e di legalità. Una volta letto, il volantino sarà riconsegnato agli organizzatori e distribuito di nuovo.
Il corteo attraverserà sette strade adiacenti dove saranno allestiti altrettanti presidi che simboleggeranno i mali della società contemporanea. Su ogni croce in legno, sorretta da un fedele, sarà apposta una insegna con la scritta mafia, racket, usura, violenza sulle donne, inquinamento, illegalità, criminalità.
«Il messaggio che vogliamo lanciare – spiega Pisano – è che il nostro territorio, come la chiesa, è sacro e come tale va rispettato. Durante le tappe ai presidi saranno dati consigli utili a cambiare gli stili di vita con un auspicio alla speranza, alla giustizia e alla pace».
(Fonte foto: web)