Auto: parte il Campionato continentale Martini Trophy

  • Post author:
  • Post category:Sport

THRUXTON – L’edizione 2013 del campionato continentale di automobilismo Hscc – Martini Trophy, riservato alle vetture sport prototipi storici, si terra sabato 30 e domenica 31 marzo in Inghilterra, dove terminerà alla fine agosto.
In gara due napoletani: Michele Liguori, che lo scorso anno ha vinto il titolo continentale del campionato CanAm e la medaglia di bronzo nell’edizione 2012 proprio nel Martini Trophy e Cosimo Turizio. Il grande campione che torna a gareggiare,con ambizioni da podio
La gara di Thruxton, contea  dell’ Hampshire, sarà un test per le condizioni dei piloto italiani.
Ha infatti dichiarato Liguori: “L’obiettivo è migliorare la posizione finale di classifica dello scorso anno anche se sarà molto difficile visto che quest’anno mi dovrò confrontare non solo con fior fiori di piloti europei ma anche con un temibile avversario in più: il mio amico e maestro Cosimo Turizio, unico vero campione napoletano di questo sport”.
Con la sua Lola T296, da 2000 cc Liguori sfiderà non solo il campione in carica, l’inglese David Gathercole, ma anche altri venti piloti, tutti aspiranti alla vittoria.
Anche Cosimo Turizio, esperto pilota e vincitore su quasi tutti i circuiti internazionali e nazionali, al volante della sua Osella 2000 cc, si presenta al via della stagione particolarmente agguerrito.
Il campionato, riservato a vetture sport 2 litri, si svolgerà su cinque circuiti (dopo Thruxon sarà la volta di quello tedesco di Hockenheim e poi si tornerà in Inghilterra a Silverstone, Brands Hatch e Oulton Park) su ognuno dei quali si svolgeranno due gare per un totale di 10 Gran Premi.
Le prove di qualifica si terranno il sabato mattina e anticiperanno la prima gara, in programma nel pomeriggio della stessa giornata, determinandone la griglia di partenza.
Il risultato di gara 1 assegnerà la posizione di partenza per la seconda corsa prevista la domenica mattina.
Come da regolamento,  le gare saranno a partenza lanciata e dureranno 20 minuti su un circuito della lunghezza di poco più di 3Km.
Nell’Hampshire la pioggia è di casa: prevista nel fine settimana pasquale, sarà un handicap per tutti i concorrenti, ma forse meno per Michele Liguori che proprio sul bagnato lo scorso anno ha conseguito le sue vittorie più importanti.
(Foto: Ufficio stampa)