NAPOLI – L’Associazione House Hospital onlus, presieduta e diretta dalla dottoressa Rosa Vitiello, ha raggiunto un importante traguardo in campo istituzionale.
Infatti, la Commissione Bilancio della Regione Campania ha recentemente approvato l’articolo 39 della Finanziaria regionale, che prevede la possibilità per il personale sanitario che opera presso gli Hospice di offrire ai pazienti non solo prestazioni in ambito residenziale ma anche a domicilio.
L’House Hospital onlus è impegnata attraverso azioni concrete; nata a Napoli nel 1998, House Hospital svolge molteplici attività che vanno dall’assistenza domiciliare e sociale alla consulenza legale, formazione, psiconcologia, Psiconcologia e riabilitazione oncologica, terapia del dolore e cure palliative. All’interno dell’associazione si formano inoltre gruppi solidali di aiuto.
Per affrontare adeguatamente il problema salute nella sua complessità l’House Hospital onlus procede in base ad un approccio integrato che unisce il potenziamento della ricerca biomedica, lo sviluppo delle iniziative di prevenzione, una vasta opera di educazione sanitaria della popolazione, un’adeguata preparazione degli operatori sanitari e l’utilizzazione di strutture sanitarie fisse e mobili.
Per portare assistenza su tutto il territorio, anche nei luoghi più impervi, l’Associazione House Hospital onlus ha messo a punto il Progetto Hospital Car, due camper supertecnologici dotati delle più moderne attrezzature per la diagnosi precoce di numerose patologie in branche che vanno dall’oncologia alla cardiologia, dalla ginecologia all’ortopedia, dall’otorinolaringoiatria all’oculistica.
Gli Hospital Car sono un vero e proprio ospedale su quattro ruote, un avamposto dell’assistenza sanitaria, in grado di fornire risposte in tempo reale anche grazie al teleconsulto con professionisti del Servizio Sanitario Nazionale.
Si tratta dunque del primo esperimento tra Istituzioni, associazioni di volontariato, fondazioni ed un pool di aziende private.