NAPOLI – Ripartire da una Napoli interculturale. È la sfida lanciata da Frontiere News e Caffè News che venerdì 5 aprile alle 16.30 faranno tappa a Napoli con il libro Ripartire, edito dall’associazione Frontiere, nell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Via Monte di Dio. L’iniziativa è l’anteprima di Giù al Nord 2013, il festival itinerante di Caffè News che, dopo Napoli e Venezia, quest’anno si svolgerà a Barcellona Pozzo di Gotto dal 6 all’8 settembre.
Con Ripartire trenta tra i più validi intellettuali internazionali impegnati nell’interculturalità raccontano storie di persone che hanno trovato nella difesa dei diritti civili, nella solidarietà, nella cultura e nella riscoperta dell’alterità le chiavi per ripartire, nonostante le crisi globali. Racconti di esperienze in prima linea nella guerra all’indifferenza: dagli aranceti di Rosarno al Binario 15 degli Afghani di Roma, da Gaza al Malawi, dall’Australia dei nuovi migranti italiani alla Romania rurale degli “orfani bianchi”, rimasti soli e in attesa che le madri tornino da Italia e Spagna.
Al progetto contribuiscono il vignettista Vauro, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia, Stas’Gawronski, Enrico Fontana, Luca Bauccio, Michele Dotti e Carlotta Mismetti Capua.
Alla tavola rotonda, moderata da Paolo Esposito, Presidente di Caffè News, parteciperanno Joshua Evangelista, responsabile editoriale di Frontiere News, Valerio Polici, fotoreporter e co-autore del libro Ripartire, Samia Oursana, giornalista di stranieriinitalia.it. Il dibattito sarà introdotto dal reading teatrale a cura dell’attrice Anna Guastafierro. Per l’occasione sarà inoltre allestita la mostra fotografica nata dal progetto Ripartire e presentati gli scatti più suggestivi di Valerio Polici.
Alla iniziativa interverranno anche gli attivisti di Amnesty International a Napoli e lo Staff di Caffè News.
(Fonte foto: web)