NAPOLI – All’Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II lunedì 15 Aprile alle 10.30 sarà presentato il libro “Internet. Regola e anarchia” di Giovanna De Minico, ed. Jovene.
L’autrice si chiede se occorra una regolazione per Internet e quale. Autoritaria o spontanea? Omogenea o differenziata territorialmente? Restrittiva o a maglia larga? Una prospettiva in cui le regole possano convivere con un proprio compito e ordine di intervento ma lasciare spazio alla self-regulation.
Il tentativo è tenere insieme equità e libertà individuali nel rispetto, ove possibile, delle diversità culturali dei netizens, cittadini di un mondo virtuale che non conosce confini.
Al dibattito, oltre a Giovanna De Minico saranno il presidente Giuliano Amato, Il presidente Angelo Cardani, il presidente Giovanni Pitruzzella e il professore Giuseppe Guizzi.
Massimo Marrelli, Rettore della Federico II e Lucio De Giovanni direttore del Dipartimento, porteranno i loro saluti dando inizio alla sessione di lavori, coordinati dal professore Massimo Villone.
Giovanna De Minico è professoressa associata di Diritto costituzionale, docente anche di Diritto dell’informazione e della comunicazione, al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Già componente del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, è autrice di numerosi saggi, anche in riviste straniere, di varie curatele e di due monografie.
(Foto: Copertina)