NAPOLI – Insieme per crescere è il progetto attivato dalla proprietà Ciro Amodio nel 2011, al quale i clienti hanno voluto partecipare, privandosi del Premio Fedeltà e trasferendone il controvalore economico in un fondo che ha raggiunto la considerevole somma di 10mila euro. Questo fondo sarà destinato ad una borsa di studio di un anno per un’infermiera dedicata a supporto della iniziativa Dopo.
Quest’ultima è un progetto “sorveglianza specifica” dei bambini curati da un tumore in via di guarigione, che si propone di controllare nell’arco degli anni i bambini oncologici trattati con successo, attraverso controlli medici, indagini di laboratorio e strumentali e consulenze specialistiche. Infatti nel delicato organismo del bambino in fase di crescita, la malattia e la terapia applicata per ottenere la guarigione, possono indurre a distanza di tempo due ordini di problemi: vari tipi di tossicità d’organo conseguenti alle terapie antitumorali, la ripresa del tumore o la comparsa di un nuovo tumore.
Data l’enorme mole di lavoro legata all’attuazione di Dopo, il Dipartimento di Oncologia Pediatrica del Pausilipon ha chiesto l’inserimento di un’infermiera dedicata che possa facilitare il lavoro di tutta l’equipe. A supporto di questo progetto si colloca la donazione della ditta Ciro Amodio sempre attenta e sensibile ai bisogni dell’utenza più debole.