La Scuola Medica salernitana

SALERNO – Alla Sala Convegni dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno  di via SS. Martiri lunedì 15 aprile alle ore 10.30 si terrà il convegno “La Scuola Medica Salernitana come punto di incontro tra culture: passato e presente”, organizzato dall’Ordine dei Medici di Salerno, dall’Associazione Medica Ebraica-Italia, dall’Università degli Studi di Salerno e dal Centro Studi Hippocratica Civitas.
La sessione di lavoro tratterà il tema storico “Gli ebrei e la Scuola Medica Salernitana: le origini, fra storia e leggenda” che si svilupperà nel corso della mattinata per poi proseguire alle 14 il convegno soffermandosi sulla Bioetica.
La sessione storica sarà presieduta da Stefano Arieti, docente di Storia della Medicina all’Università degli Studi di Bologna; sono previsti gli interventi di Giancarlo Lacerenza, docente di Lingua e Letteratura Ebraica Biblica e Medievale all’Università L’Orientale di Napoli; Amalia Galdi, docente Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale all’Università degli Studi di Salerno ; Gabriele Mancuso, docente alla Boston University Abroad Programs, Venezia; Lola Ferre Cano, Dpto. de Estudios Semiticos Facultad de Filosofia y Letras – Università di Granada.
L’ argomento di natura etica approfondirà il tema del testamento biologico e l’accanimento terapeutico, affrontando la discussione attraverso un’ottica multiculturale nel rispetto del diverso sentimento e valore religioso o laico in un confronto tra le diverse visioni.
Al dibattito, moderato dal dott. Bruno Ravera, presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno prenderanno parte Shalom Bahbout, Rabbino capo di Napoli e del Meridione; Daniele Garrone, docente della Facoltà Valdese-Roma; Aldo Pagni, past president FNOMCEO; Ahmad Ahmad Abd Al-Quddus Panetta, esponente di CO.RE.IS, Milano e Lucio Romano, presidente nazionale Associazione Scienza&Vita – Napoli.
(Foto: Locandina)