Una Marcia per la Legalità

ACERRA-  “Sensibilizzare le persone ed esporre le proprie opinioni attraverso una forma di attivismo”, questo è l’obiettivo della tematica “Io dico no alla violenza”, che in questo periodo la scuola “Nicola Capasso” svolgerà attraverso varie tappe che oltre alla marcia prevedono una staffetta e varie rappresentazioni sul territorio.
Lunedì 22 aprile, l’intera scuola si metterà in cammino per esprimere solidarietà e per rimettere al centro il tema della legalità nella città e assicurare con la sua presenza ferma e decisa l’impegno su questi temi importanti affinché tutti diventino consapevoli che i mutamenti avvengono anche attraverso comportamenti ed iniziative che portano a nuovi processi di partecipazione e collaborazione.
L’attuale crisi economica sta trascendendo sempre di più in crisi sociale e questo clima di insicurezza e instabilità non fa che aumentare il numero di coloro che scelgono la via dell’illegalità.
È necessario dunque che gli alunni ritrovino spazi di confronto e riflessione, facendosi “sentinelle civiche” e dando il loro contributo alla crescita di questa città.
 
La SSSPG “N. Capasso” da sempre sostiene la legalità; rinnova il proprio impegno a favore della causa assicurando il proprio contributo a livello locale e promuovendo il lavoro sinergico fra le scuole, Istituzioni  pubbliche e private e famiglia per attuare percorsi di prevenzione e di educazione alla legalità e di contrasto sul territorio dei fenomeni di malaffare.
Questa iniziativa, istituita dal Miur, ha il fine di assicurare una piena cooperazione istituzionale per la prevenzione e il contrasto di tutti i fenomeni di violenza, come quelli fondati su intolleranza di razza e di religione.
Proprio per creare un momento di riflessione condivisa su questi temi la “N. Capasso” avvierà con questa manifestazione un’iniziativa di sensibilizzazione  proponendo anche altre attività che si terranno nel corso del mese di maggio con il coinvolgimento dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Age Acerra, C.R.I. Acerra, il Sindaco, le scuole del territorio, i genitori ed i docenti.
La Marcia per la Legalità partirà dal cortile della scuola alle 10,30;  muovendosi verso corso Resistenza toccherà piazza Duomo, il Castello Baronale e ritornerà in sede.
(Foto: web)

Marinella Paesano