«Siamo fortemente convinti che possiamo essere protagonisti in Europa rimettendo al centro il manifatturiero come motivo di rilancio dell’economia nazionale». È quanto ha detto Vincenzo Caputo, presidente Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli durante il convegno “Crescere in Italia per competere in Europa” promosso proprio dal Gruppo Giovani Imprenditori, in collaborazione con il Comitato Competitività e Infrastrutture dei Giovani di Confindustria e il Gruppo Giovani Acen.
«Il manifatturiero – ha continuato Caputo – deve essere poi al centro dei quattro pilastri infrastrutture, trasporti, logistica e soprattutto turismo. Sono tutte caratteristiche tipiche della nostra economica, in particolare il turismo, visto che il nostro Paese possiede delle bellezze naturali e culturali, che deve essere rilanciato con una politica almeno condivisa a livello nazionale».
Dal dibattito, che si è svolto all’hotel Punta Molino di Ischia, è emerso quindi che la priorità è il rilancio dell’industria manifatturiera, pertanto lo sviluppo e la qualificazione di infrastrutture, logistica, trasporti e turismo possono favorirne la crescita, attraverso la valorizzazione del territorio.
A fare gli onori di casa, il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino che ha parlato della necessità di una sinergia fra pubblico e il privato per rilanciare l’economia e il turismo. All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, Amalia Sartori, presidente Commissione Itre del Parlamento Europeo e Mario Giustino, organizzatore e responsabile Competitività e Infrastrutture dei Giovani Imprenditori di Confindustria.