Beni comuni in mostra

Calvi Risorta – Sarà inaugurata mercoledì 24 aprile alle 19, nella Piccola Libreria 80mq, la mostra fotografica “Beni Comuni – Istantanee di un valore”.

Autori provenienti da tutta la provincia esporranno i propri lavori contenenti quella che è la loro idea di “bene comune”, cercando di rispondere alle domande: Cosa sono? Chi li difende? Chi li mina?
La scelta di questo tema, nasce dall’esigenza di trovare una sintesi condivisa di quella che è l’interpretazione di un valore che negli ultimi anni conquista spazio nelle lotte delle comunità per l’autodeterminazione. L’attacco ai beni comuni è un attacco alla gestione delle comunità, la loro tutela, invece, sottrae i beni al profitto e garantisce una utilità diffusa e sociale di essi. I beni comuni rappresentano quindi la sfida del nostro tempo, con cui tutti dobbiamo confrontarci per costruire un nuovo modello sociale.
Nello spazio saranno esposti gli scatti di Antonia Aiezza, Luca Barbaro, Luigi Castrillo, Imma Di Lillo, Francesco Di Marino, Luca Ferdinandi, Pietro Inforzato, Francesca Leardi, Francesco Licciardi, Alfredo Maciariello, Davide Maruzza, Marco Mazzarella, Antonello Parisi, Laura Ruggiero, Alessandro Senese, Antonella Senese.
La mostra è inquadrata in una manifestazione più ampia per celebrare il quarto anniversario della Piccola Libreria 80mq e per ricordare le lotte antifasciste di Terra di Lavoro. In particolare ci sarà la posa di una targa a Benedetto D’Innocenzo, militante caleno contro le camice nere, e dalle 21.30 un concerto della band napoletana Bisca, in tour con il loro ultimo progetto “Le storie di CarmelaBi”.
La mostra, a ingresso gratuito, potrà essere visitata fino al 4 maggio negli orari di apertura nella Piccola Libreria 80mq che si trova in via Garibaldi 46 a Calvi Risorta, in provincia di Caserta.