Tma, terapia multisistemica in acqua

ERCOLANO – Tma sta per Terapia Multisistemica in Acqua ed è il nome del progetto finanziato dall’ambito territoriale 16 a favore dei bambini affetti da disturbi dello sviluppo. Se ne parlerà domenica 5 maggio al Mav di via IV Novembre nel corso del convegno (ore 10 – 13) “Diverse abilità, autismo ed integrazione sociale: il sostegno delle amministrazioni comunali”, promosso dalle città di Ercolano e Torre del Greco – Assessorato alle Fasce Deboli e Sanità ed alle Politiche Sociali.
«Lo scopo di questa giornata – spiegano gli organizzatori – è quello di informare e sensibilizzare sul disturbo generalizzato dello sviluppo, in particolare, sull’autismo e di porre l’accento sui nuovi metodi che vengono adottati per favorire l’integrazione sociale dei bambini, in Italia sei casi ogni mille nati, che ne sono affetti».
Al tavolo, moderato dal giornalista Aniello Sammarco, siederanno rappresentanti degli enti coinvolti – i due comuni vesuviani, la Provincia di Napoli, la regione Campania, l’Università di Salerno e l’Asl Napoli 3 Sud – operatori del terzo settore ed esperti di Tma.
In particolare, il metodo “Caputo – Ippolito” si basa su un approccio terapeutico che usa l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio capace di permette ai bambini con difficoltà sociali di instaurare una relazione significativa. Con loro i volontari delle associazioni “La forza del silenzio”, “Liberamente” e “Il grillo e la coccinella” che daranno voce alle propria esperienza quotidiana al fianco dei bambini autistici o con altri disturbi dello sviluppo e della comunicazione e delle loro famiglie.
L’iniziativa di sensibilizzazione alla Terapia Multisistemica in Acqua, che si realizza in collaborazione con l’istituto superiore ‘Adriano Tilgher’ e la Corale Polifonica ‘Città di Ercolano’, proseguirà domenica 12 maggio a Portici presso il centro sportivo di via De Curtis, dove si terrà la manifestazione sportiva aperta a tutti i bambini che già effettuano la Tma. Dalle 9.30 alle 13 sarà, inoltre, possibile effettuare una prova individuale con operatori appositamente formati e provenienti da tutt’Italia. Per informazioni e prenotazioni: l.sentenza@hotmail.it e 3312519228.

Assia Filosa