NAPOLI – Giunge alla sua quinta edizione “OrientArti”, la manifestazione che si svolgerà il 7 e l’ 8 maggio, rivolta alle Scuole, organizzata dall’ufficio Orientamento e Tutorato a cura del prof. Davide Siciliano, due giornate dedicate all’Orientamento ed alla scelta formativa e professionale durante le quali l’Accademia di Belle Arti di Napoli presenta la sua ricca offerta formativa che la rende uno dei luoghi di formazione più ambiti sul territorio locale e nazionale.
“OrientArti” nasce dalla consapevolezza che qualsiasi scelta deve essere accompagnata da una corretta informazione sulle opportunità e sulle modalità di accesso, offrendo ai partecipanti un ampio panorama di orientamento per una scelta del proprio percorso formativo. Il nome stesso della manifestazione porta in sé il valore dell’iniziativa, in una realtà dove l’offerta formativa dedicata alle Arti risulta quanto mai complessa, l’Ateneo partenopeo si propone, attraverso un convegno, laboratori aperti e seminari informativi, l’obiettivo di semplificare attraverso un’attenta conoscenza delle materie, la scelta e rendere chiara la vasta offerta di ambito universitario per chi sceglie le Arti visive o progettuali quale prospettiva di vita e di lavoro.
L’Accademia di Belle Arti di Napoli conta più di 3000 studenti, non solo provenienti da tutta la Campania ma con una significativa presenza di stranieri, pertanto può considerarsi prima in Italia come numero di iscritti. Studiare e formarsi in Accademia significa oggi fare una scelta consapevole tra 12 corsi di laurea di I livello e 9 II livello, un corso quinquennale a ciclo unico abilitante alla Professione di restauratore di beni culturali con 3 profili formativi, ottenendo, come recentemente la riforma ha sottolineato titoli di studio equiparati ed equipollenti alle lauree di primo livello e magistrali. Il prestigioso Ateneo, si pone come luogo privilegiato e deputato del “fare artistico”, fiero di essere allocato in un monumentale edificio con veri e propri musei all’interno e proiettato verso il futuro per rispondere sempre meglio alla mission istituzionale di alta formazione per ciò che concerne didattica, ricerca, sperimentazione, innovazione e produzione nel campo delle arti.
L’Accademia di Belle Arti di Napoli è inoltre l’unica del Meridione ad avere un corso di Didattica dell’Arte deputato alla formazione di operatori museali e formatori ed un corso di II livello in restauro abilitante alla professione di restauratore di beni culturali. Un monumento, pulsante di vita, nel cuore antico della città: all’interno trovano spazio laboratori modernamente e tecnologicamente attrezzati, aule multimediali, totale copertura wi-fi, un giardino che era l’antico chiostro dell’ex convento di San Giovanni delle Monache. L’attività formativa si integra, infatti, con la possibilità di stage e tirocini si fonda anche sulla fervida attività culturale – mostre, dibattiti, convegni, work-shop, spettacoli, laboratori didattici, performance, concerti -che caratterizza da sempre l’identità dell’Accademia, istituzione che dalle origini occupa un ruolo centrale nel complesso sistema delle arti.
In occasione della prima giornata di orientamento sarà presentata al pubblico la nuova veste grafica e contenutistica del sito frutto del grande lavoro di gruppo svolto da molte Scuole dell’Accademia, che nasce dalla necessità di realizzare uno strumento utile alla conoscenza dell’offerta formativa, attraverso le immagini, i testi ed i dettagli del complesso sistema universitario.
La giornata del 7 maggio si aprirà alle 10 con il convegno nell’Aula Magna dove si procederà alla presentazione alle relative finalità dell’iniziativa, alla presenza dell’intero corpo docente. Interverranno il direttore Giovanna Cassese; Davide Siciliano Responsabile Ufficio Orientamento e Tutorato Coordinamento Corsi di Diploma Accademico di primo livello; Erminia Mitrano del Coordinamento Corsi di Diploma Accademico di secondo livello; Teresa Girosi Vicedirettore Responsabile Ufficio Erasmus; allievi ed ex allievi già inseriti nel mondo del lavoro: Antonella Russo, Chiara del Luongo, Giulio del Vecchio e Margherita Matera.
Dalle 11.30 alle 16 del 7 maggio e dalle 9.30 alle 16.00 dell’8 maggio sarà accessibile a tutti i visitatori il Giardino Stand, l’area espositiva dedicata al confronto tra gli studenti in cerca di orientamento e l’Accademia, un punto di incontro tra domanda ed offerta di formazione, tra i giovani partecipanti e i responsabili dell’ orientamento e della segreteria studenti, che illustreranno le specifiche attività e le modalità di pre-iscrizione ai corsi.
Per garantire conoscenza delle attività dell’Accademia in entrambe le giornate tutti i laboratori saranno aperti dalle 10 alle 16 assicurando così agli studenti un contatto diretto con i singoli Coordinatori delle Scuole e dei Corsi, che avranno il compito di illustrare il percorso formativo e gli eventuali sbocchi professionali.
Con la presenza dei seminari informativi i giovani interessati potranno fare richieste e successivamente sostenere incontri personalizzati durante i quali avranno la possibilità di porre domande e diventare soggetti attivi dell’iniziativa. Le due giornate saranno accompagnate dal suggestivo sottofondo musicale della Band Vecchio Muro di Cera: Chitarra, Rino Napodano, basso Carmine Del Regno, batteria Michele Ventola, Voce Chiara Ventola. Per tutti i visitatori saranno inoltre messi a disposizione cavalletti con pennelli e matite per permettere a tutti di essere artisti per un giorno.