NAPOLI – Ieri erano circolate le prime voci dalla stampa inglese, che annunciavano il ritiro del leggendario allenatore scozzese Alex Ferguson. Stamattina, invece, è arrivata la conferma che nessuno si aspettava, nemmeno i tifosi del Manchester Utd, squadra che il tecnico scozzese ha guidato dal 1986 ad oggi, cioè per ben 27 anni.
Con i Red Devils, ha vinto 38 trofei : tredici campionati ( l’ultimo quest’anno ), cinque coppe d’Inghilterra, quattro coppe di lega inglesi, dieci FA Community Shield, due Champions League, due Coppe delle Coppe, due Supercoppe Uefa, una Coppa Intercontinentale e un Mondiale per Club. È stato il padre sportivo di grandissimi campioni quali ad esempio David Beckham e Cristiano Ronaldo e in ultimo Van Persie, da lui fortemente voluto la scorsa estate.
La domanda ora è: chi prenderà il suo posto? Un’eredità pesante da raccogliere. In pole al momento sembra esserci David Moyes, allenatore dell’Everton, ma attenzione anche a Mourinho, dato per vicinissimo al Chelsea, ma che non ha mai nascosto il desiderio di sostituire il vecchio Sir Alex, alla guida di uno dei club più prestigiosi del mondo. In attesa di sapere il nome del suo successore, gli amanti del calcio si apprestano a salutare una leggenda del calcio mondiale.
(Fonte foto: web)
Roberto Scognamiglio