Yun Di, piano solo … Un’emozione imperdibile


RAVELLO – Dopo gli appuntamenti di jazz,la Fondazione Ravello, propone sabato 11 maggio alle 21.15 un concerto pianistico all’Auditorium Oscar Niemeyer: Yun Di (foto) si cimenterà con alcune della pagine più celebri di Chopin e Beethoven,
Pianista di fama internazionale impostosi all’attenzione generale con il Primo Premio conseguito nell’ambito del Concorso Internazionale “Chopin” del 2000, a soli diciotto anni; prima di lui, solo Maurizio Pollini nel 1960, alla stessa età.
Il nome di Yun Di Li, o Li Yun Di, come sarebbe giusto chiamarlo all’uso cinese, ai suoi inizi era strettamente associato alle opere di Chopin e Liszt, ma in realtà il suo repertorio è molto vasto: spazia da Scarlatti a Mozart, da Schumann a Prokofiev e Ravel.    La musica è linguaggio universale, e Yun Di lo dimostra proprio per questo.
Il suo nome rimane legato particolarmente a Chopin, di cui suona interamente il repertorio, ma anche perché è senz’altro, insieme a Liszt, il compositore che ha formato maggiormente la sua tecnica.
Dal 2006 si è trasferito ad Honk Kong, dove vive tuttora.
La tecnica di Yun Di non è soltanto nell’agilità delle mani: chi ha avuto il privilegio di assistere ad un suo concerto sa che in alcuni passaggi sembra quasi che le sue mani si librano come uccelli sulla tastiera.
La sua grandezza sta in un insieme di fattori, come studio, concentrazione e, soprattutto, memoria: non legge mai una nota dallo spartito.
Inoltre, la sua abilità manuale gli permette di coprire quasi un terzo della tastiera, con una tecnica di ottava dalla sonorità nitida, forte, precisa.                                                                                                                              L’esibizione di Ravello si inserisce in una tourneé inaugurata con la Hong KongPhilharmonic e Vassily Sinaisky, continuata in Malesia, Taiwan, Corea e che, dopo alcune date in Italia, riprenderà in giro per l’Europa. www.ravellofestival.com
Per info e prenotazioni 089.858360 – 089.858422, boxoffice@ravellofestival.com
(Foto by ® Uli-Weber DG Mercury Classics)