POLLENA TROCCHIA – Nell’ambito del rilancio turistico del territorio sabato 18 maggio sono state ospitate siti di interesse naturalistico e archeologico due delegazioni di visitatori in un tour alla Masseria De Carolis dove ha sede la villa romana con terme oggetto di scavi, i Conetti Vulcanici dell’area del Carcavone e le briglie borboniche dell’Alveo Pollena.
È stato presente anche Ermanno Corsi con una rappresentanza dell’Accademia Tiberina presieduta dal giornalista.
Corsi si è detto « … profondamente colpito dalla bellezza e dalla cura del paese visitato in occasione della presentazione del libro “Noi Napoletani” di Giuseppe Russo».
Ad accompagnare i visitatori ai Conetti Vulcanici sono stati i volontari dell’Associazione “Liberi Pensieri”, mentre a Villa Cappelli ha fatto da guida Candida Russo, laureata in conservazione dei Beni Culturali.
La descrizione del Borgo di Trocchia è stata invece affidata allo storico e scrittore Giuseppe Russo.
La visita al sito archeologico è stata guidata dagli archeologi di “Apolline Project”, alla presenza del direttore degli scavi, dott. Girolamo Ferdinando De Simone.
Hanno partecipato al tour anche i visitatori accompagnati dall’associazione NeAnastasis nell’ambito dell’iniziativa “Le passeggiate dei Cittadini del Parco”: il Comune di ha organizzato per entrambi i gruppi il servizio trasporto.
Il sindaco di Pollena Trocchia Francesco Pinto ha commentato: «È motivo di orgoglio per l’Amministrazione comunale l’arrivo in paese di due importanti delegazioni: puntiamo da anni alla rivalutazione dei tesori della nostra terra e l’arrivo dei turisti rappresenta un importante obiettivo raggiunto nonché uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa in questi anni».
(Foto: web)