Una marcia per la legalità e contro la dispersione scolastica

NAPOLI – Si svolgerà domani, martedì 21 maggio, la “Marcia per la legalità, l’intercultura e i diritti dei minori”. Appuntamento alle 9.30 davanti all’ingresso della scuola “Volino Croce Arcoleo” in via Annibale De Gasperis,  una traversa di via Foria. Alla iniziativa parteciperà anche l’assessore comunale all’Istruzione Annamaria Palmieri.
La manifestazione darà il via al seminario “La rete contro l’abbandono” che si svolgerà sempre martedì a partire dalle  10 nella sala Gemito alla Galleria Principe di Napoli in via Pessina. L’iniziativa, organizzata da LTM Ong (Laici Terzo Mondo), si inserisce nell’ambito del progetto S.F.I.D.E, finanziato dalla fondazione con il Sud.
“S.F.I.D.E. – Scuole, famiglie, integrazione contro la dispersione scolastica e l’esclusione sociale” ha operato attraverso la promozione e l’implementazione di una rete tra i principali attori del territorio della III e IV Municipalità di Napoli per la prevenzione dell’insuccesso scolastico, per il recupero dei ragazzi a rischio di dispersione, per l’emersione delle competenze personali e professionali volte anche al contrasto dell’illegalità e del bullismo nonché alla promozione dell’inclusione sociale dei minori rivolte anche alle loro famiglie, con laboratori didattici e motivazionalied interventi di orientamento e avviamento al lavoro.
In questa occasione sarà presentata e distribuita ai dirigenti scolastici del territorio la Ricerca-Azione sulla dispersione scolastica, a cura della IV Municipalità di Napoli, dal titolo “La Rete contro l’abbandono: nuove strategie di contrasto alla dispersione scolastica”.
I partecipanti potranno gustare, nel centro Jamme, dalle 13.30 le pizze preparate dai ragazzi sotto la guida di Gino Sorbillo. Alle 16.30, nella sede della Fondazione Mondragone, sarà aperta l’esposizione dei lavori di artigianato tessile realizzati nel corso del progetto. Saranno presenti Armando Coppola,  Presidente della IV Municipalità di Napoli, Giuliana di Sarno, Presidente della III Municipalità di Napoli, Cesare Moreno, Maestro di Strada, Cristiana Morbelli, LTM ong, Coordinatore progetto S.F.I.D.E