NAPOLI – Domenica sera si è concluso il campionato, ma già da giorni è partito il calciomercato, anche se non ufficialmente. Quello ufficiale si aprirà a luglio, caldissimo è il mercato che riguarda gli allenatori. Walter Mazzarri ha salutato Napoli al termine della sfida dell’Olimpico contro la Roma. Il tecnico livornese ha specificato di aver lasciato per mancanza di stimoli, mettendo la parola fine ad un ciclo durato 4 anni. Per il dopo Mazzarri, il presidente De Laurentiis sembra stia pensando a Benitez, fresco vincitore dell’Europa League con il Chelsea, un accordo che sembra quasi raggiunto, 2 anni con opzione per il terzo.
Manca ancora qualche dettaglio per la fumata bianca, ma l’annuncio dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, salvo sorprese provenienti dal Psg, interessato allo spagnolo per sostituire il partente Ancelotti, destinato al Real Madrd orfano, a fine stagione, di Mourinho, destinato al Chelsea. Rivoluzione anche sulle panchine milanesi, infatti sia Moratti che Berlusconi stanno per esonerare rispettivamente Stramaccioni e Allegri. Per il primo Berlusconi sembra ormai aver deciso, anche se Galliani cercherà, in questi giorni, di far cambiare idea al suo presidente.
Tra i probabili sostituti, i nomi più caldi sono quelli di tre ex giocatori rossoneri : Seedorf, Van Bommel e Inzaghi . Per quanto riguarda la panchina neroazzurra, ieri il presidente Moratti ha deciso di esonerare Andrea Stramaccioni, un esonero ancora non ufficiale perché sarà lo stesso patron interista a comunicare di persona quello che sta per avvenire. Al suo posto ci sarà l’ex Napoli Walter Mazzarri, con il quale i contatti sono stati avviati da tempo e che molto probabilmente firmerà un triennale da 3.5 milioni a stagione.
Roberto Scognamiglio