Nella scuola superiore è entrata la cultura di genere

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle


NAPOLI – La cultura di genere ovvero il persistente rinforzo sociale e culturale delle diverse identità nelle scuole superiori della  provincia.
Il progetto, promosso dall’Unione Industriali e dalla sua Delegata alle Pari Opportunità, Annamaria Schena, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità dell’Amministrazione provinciale di Napoli, la Consigliera di Pari Opportunità della Provincia, l’Università Federico II, le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl, Uil di Napoli, vedrà la sua  giornata conclusiva, in programma martedì 28 maggio con inizio alle 9.30 alla sede dell’Unione Industriali di piazza dei Martiri.
Nei mesi scorsi imprenditrici e dirigenti, sindacaliste, docenti universitarie e Consigliera di Parità sono intervenute presso diverse scuole medie superiori per approfondire il tema della cultura di genere e delle pari opportunità.
Gli studenti hanno visitato a loro volta le aziende del territorio.
L’obiettivo del progetto è stato di orientare studenti e studentesse verso la rappresentanza e il riequilibrio di genere per una vera democrazia partecipativa e verso percorsi formativi adeguati alle esigenze espresse dal mondo della produzione e del lavoro.
Gli studenti delle classi coinvolte hanno poi realizzato dei video sul tema delle pari opportunità, di cui tre verranno proiettati e premiati.
I lavori saranno introdotti da Paolo Graziano, presidente dell’Unione Industriali; durante il dibattito sono previsti gli interventi dell’Assessore alle Pari Opportunità dell’Amministrazione provinciale di Napoli, Giovanna Del Giudice, della Coordinatrice Dottorato Studi di Genere Università Federico II, Caterina Arcidiacono, della Consigliera di Parità della Provincia di Napoli, Luisa Festa, di Anna Letizia in rappresentanza unitaria di Cgil-Cisl-Uil Napoli, della Delegata alle Pari Opportunità dell’Unione Industriali, Annamaria Schena.
(Foto: web)