Tutto pronto per la X edizione di “Mediterraneo e dintorni”

PORTICI – Per il decimo anno consecutivo all’Orto botanico della Reggia di via Università sede del Dipartimento di Agraria venerdì 31 maggio e sabato 1 e domenica 2 giugno si terrà la manifestazione “Mediterraneo e dintorni”.

Quest’anno “Mediterraneo e dintorni” è ancora più ricco: oltre alla consueta mostra di piante insolite, eccellenze alimentari regionali e benessere naturale, si potranno trovare libri sul tema del verde, vaserie, ceramica artigianale, prodotti naturali e prodotti naturali per il corpo e per il giardinaggio, erboristeria.

Saranno naturalmente presenti espositori provenienti da tutta Italia con le eccellenze delle produzioni vivaistiche, oltre che numerosi stand dedicati al benessere personale attraverso prodotti naturali e discipline alternative quali naturopatia e omeopatia.

Un tema particolarmente curato in questa edizione sarà quello della cosmesi naturale.

L’alimentazione naturale e le produzioni sostenibili saranno presenti con i prodotti biologici di aziende provenienti da Piemonte, Lazio, Campania e Basilicata.

A cura del Dipartimento di Agraria, sarà presente anche un punto di indirizzo ad una corretta alimentazione, mentre lo Sportello Olio terrà degli incontri di introduzione all’assaggio dell’olio extravergine di oliva.

Infine un assaggiatore di secondo livello, l’apicoltore Giovanni Senatore, sarà a disposizione per un viaggio sensoriale nel mondo del miele.

Ma non finisce qui: sarà possibile visitare la mostra fotografica di Paolo Viviani “Alla ricerca dell’agricoltura perduta” e l’Herculanense Museum rimarrà aperto durante tutta la durata della manifestazione.

Domenica 2 giugno alle 17 sarà presentato il libro “Pareva un destino” di Roberto Todisco.

Come ogni anno saranno effettuate dimostrazioni dal vivo di tree-climbing ovvero l’arrampicata sugli alberi; per la parte artistica saranno in esposizione gli splendidi disegni di insetti di Bruno Espinosa.

Nei giorni di sabato e domenica il coro AMA e il gruppo Terra Terra, formati da studenti e personale del Dipartimento di Agraria si esibiranno nella Sala Cinese.

Il “Coro AMA” è diretto dal prof. Riccardo Motti, cui è affidata anche la direzione del Real Orto Botanico.

Sempre in Sala Cinese venerdì 31 maggio alle 9 si terrà il seminario “Qualità e innovazione nella fragolicoltura italiana” Dopo i saluti del direttore prof. Paolo Masi, il dibattito, moderato dalla dottoressa Chiara Cirillo, i relatori interverranno sugli aspetti economici e produttivi della fragolicoltura italiana.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro; il ricavato sarà come sempre interamente destinato al restauro e alla manutenzione dell’Orto Reale, mentre sarà gratuito per il personale e gli studenti della Federico II.

Vi è possibilità di parcheggio all’interno della Reggia.

Per maggiori informazioni: www.agraria.unina.it cliccando sulla voce su Mediterraneo e dintorni o sulla pagina Facebook.

(Foto: Locandina)