Musica e voci per Elsa Morante

ROMA – La musicista Costanza Alegiani presenta mercoledì 29 maggio alle 21.30  il suo ultimo progetto musicale al Forte Fanfulla di via Lodi “Tutto questo non é nient’altro che un gioco”, liberamente tratto da Il Mondo salvato dai ragazzinidi Elsa Morante. 

L’ideazione, adattamento dei testi e musiche è di Costanza Alegiani (foto), con la voce narrante di Canio Loguercio (foto), accompagnato dal contrabbasso di Roberto Bellatalla, dalle chitarre di Claudio Riggio e dalla stessa Alegiani.

Un concerto con voce narrante per raccontare il popolo dei “Felici Pochi” che animano “Il Mondo salvato dai ragazzini”, scritto nel 1968 ma quanto mai vivo, un omaggio al vissuto fantastico della Morante che ha dato la possibilità di creare una partitura musicale che utilizza i colori, le suggestioni, i ritmi, le pause, i respiri ancor più che le parole.

I “Felici Pochi” sono persone che vivono un’esistenza altra e altrove, lontana dalle logiche della Storia, persone belle, rivoluzionarie, semplici, che la meschinità dei meccanismi di potere non riesce a gestire.

Costanza Alegiani, autrice e interprete di “Tutto questo non è nient’altro che un gioco”, parte dalla musicalità del testo, utilizzando la poesia, il teatro, la canzone e naturalmente il racconto, creando un’opera che si dipana tra tutte queste arti.

La sua voce insieme  alla chitarra e al contrabbasso rappresentano  con musica e voce la storia e la vita dei personaggi, ritmando la voce narrante di Canio Loguercio, ora Pazzariello accompagnato dall’ocarina, ora cieco Edipo, ora popolo ancor più cieco, ora aedo di una radio clandestina.

Una provocazione, una denuncia della Vita verso la Storia, in fondo la Voce dell’Arte che si alza pacificamente tra i toni della Grande Opera e quelli di un pezzo beat.

Costanza Alegiani, cantante e compositrice jazz, non è certo nuova all’incontro tra arti.

Canio Loguercio, napoletano, architetto,musici sta, poeta e ‘menestrello’ come ama definirsi, è conosciuto per le sue costruzioni  performative tra arti e artisti; Roberto Bellatella, è musicista e improvvisatore jazz; Claudio Riggio, musicista, improvvisatore, conduce laboratori sull’improvvisazione.

Canio Loguercio

(Foto: Ufficio stampa)