TORRE DEL GRECO – Due giorni per ripulire il Vesuvio con l’aiuto di volontari provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. È il senso della campagna italiana di “Let’s do it!”, la manifestazione presentata al Comune di Torre del Greco, in provincia di Napoli, uno dei tredici enti locali che insieme al parco nazionale del Vesuvio hanno dato il loro sostegno all’iniziativa.
I volontari saranno nelle aree protette del vulcano più famoso del mondo sabato 8 e domenica 9 giugno 2013. «Nel territorio del parco nazionale del Vesuvio – spiega Vincenzo Capasso, responsabile di Let’s do it-Italy – sono stati sversati rifiuti di ogni tipo: urbani e industriali, scarti edili e sostanze altamente tossiche e cancerogene. Urge una bonifica: partecipando a questa campagna, vogliamo agire in prima persona, senza più delegare, e vogliamo proporre un’azione in sinergia tra i cittadini, le istituzioni, i professionisti del settore e chiunque altro senta di poter offrire il proprio contributo a questa opera».
Pieno sostengo da parte delle amministrazioni comunali: «Accompagneremo i volontari dalla stazione della Circumvesuviana alle pinete con apposite navette – dice l’assessore all’Ambiente di Torre del Greco, Francesco Balestrieri – e metteremo loro a disposizione scope, palette e mascherine. L’iniziativa sarà utile per procedere, attraverso il sistema di geolocalizzazione utilizzato da Let’s do it, a una “mappatura” delle zone più esposte al rischio dell’abbandono dei rifiuti. In questo modo in futuro potremo costantemente monitorare la situazione e scongiurare il pericolo di nuovi “eco-attentati” in aree visitate ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo».