NAPOLI – Anche andando « …a riveder le stelle» si può dare una mano: all’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte giovedì 30 maggio si sosterranno due meravigliosi progetti di volontariato, trascorrendo una serata diversa osservando gli astri ed ascoltando buona musica dell’orchestra “Bandita Sbandata”.
La serata di beneficenza, a cura di A. Mercurio, M. Fulco e D. Metitiero, sarà presentata da Riccardo Polizzy Carbonelli, star di Un posto al Sole
La serata di beneficenza avràcome obiettivo il sostegno alle associazioni “Lemuseper-loro” e “Adda passà ‘a nuttata”.
Durante l’evento verrà offerto un buffet dal “Tarallificio Leopoldo”.
L’OAC è uno dei 12 osservatori astronomici che fa parte dell’Istituto Nazionale di AstroFisica – INAF – il principale Ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica dalla Terra e dallo Spazio.
Il Real Osservatorio Astronomico di Capodimonte, fu fondato nel 1812, su decreto di Gioacchino Murat.
I lavori dell’edificio in stile neoclassico, diretti dall’ing. Carlo Brioschi, terminarono nel 1819 al ritorno sul trono di Ferdinando I di Borbone, che approvò lo stanziamento dei fondi che permisero di ultimare le opere.
Fu la prima struttura del territorio italico ad essere interamente destinata all’osservazione astronomica.
“Lemuseper-loro” è un’associazione fondata da genitori di ragazzi diversamente abili che avevano in comune la passione per la musica.
La sua finalità principale è quella di migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche e sensoriali.
“Lemuseper-loro” ha dal maggio 2012 una sua orchestra, “Bandita Sbandata”, costituita in gran parte da ragazzi disabili.
L’associazione no profit “Adda passà ‘a nuttata opera nel quartiere napoletano della Sanità e si occupa attivamente dei minori a rischio.
(Foto: Locandina)