VICO EQUENSE – Alla Sala “De Sica” del Comune Nuovo sabato 1 giugno una conferenza stampa ha dato il via alla prima giornata del “Social World Film Festival”, la rassegna cinematografica a tematica sociale che si protrarrà fino al 9 giugno.
All’incontro erano presenti alcuni ospiti del Festival: Massimiliano Bruno, regista del film “Viva l’Italia” (Italia,2012), l’attrice Roberta Scardola, coprotagonista della fiction “I Cesaroni” e presentatrice di alcune giornate del Festival, l’attore Eduardo Leo che ha da poco debuttato alla regia con “Buongiorno papà” e Chiara Magni, autrice, insieme a Marcello Prayer e ad Alessio Boni,del documentario “Sguardo dall’altro”.
«L’opera – ha dichiarato la Magni – racconta l’operato dell’organizzazione umanitaria Cesvi, che sin dal 2001 è impegnata in tutto il mondo in progetti di lotta alla povertà».
Alle 21 è stato proiettato in piazza Kennedy, battezzata per l’occasione “Arena Loren”, il film “Viva l’Italia”; racconta la storia di un politico di destra corrotto, Michele Spagnolo, che in seguito a un grave malore perde i freni inibitori e dice tutto ciò che gli passa per la testa, mettendo in grave rischio sé stesso ed il suo partito. È una commedia che con sguardo sardonico mette a nudo l’Italia denunciandone vizi e contraddizioni.
L’autore Massimiliano Bruno ha così commentato la sua presenza al Festival: «È un piacere presentare “Viva l’Italia” in una kermesse organizzata da giovani e rivolta a tutte le età».
Subito dopo la proiezione, si è svolta la cerimonia di assegnazione del premio per il “Miglior film dell’anno” proprio a “Viva l’Italia” alla presenza del direttore artistico Giuseppe Alessio Nuzzo, del presidente del Consiglio Comunale Maurizio Cinque e di Achille Lauro della Grimaldi Lines.
Dopo la proiezione del film, i protagonisti hanno incontrato il pubblico e la stampa sfilando sul redcarpet.
Ha fatto poi seguito la proiezione del documentario fuori concorso “Sguardo dall’altro”.
Inoltre durante la prima giornata del Festival, i ragazzi della Giuria Giovani hanno incontrato i protagonisti di “Sodoma, l’altra faccia di Gomorra” (Italia, 93’) diretto da Vincenzo Pirozzi.
Il film è stato proiettato fuori concorso alla “Sala De Filippo”, presso il Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso.
Il regista, accompagnato dagli attori Germano Bellavia, Marzio Honorato, Corrado Ardone, Massimo Peluso e Ettore Massa, ha dunque presentato il lungometraggio premiato al “City International Film festival” di New York.
In conclusione, il riscontro della prima giornata del Festival è stato positivo, registrando una cospicua partecipazione collettiva.
L’unica nota dolente si è rivelata l’incertezza del tempo che fino alla fine ha minacciato di compromettere la scelta della location di Piazza Kennedy.
Francesca Mancini