NAPOLI – Visita alle Grotte di Frasassi in programma domenica 16 giugno: la bellezza di una delle grotte naturali più suggestive in Italia sarà resa accessibile anche alle persone con disabilità grave, che verranno condotte in grotta grazie all’ausilio di barelle attrezzate.
È questo l’impegno di Diversamente Speleo, un progetto partito nel 2011grazie alla comunione di intenti e di risorse messe in campo.
A sedere al tavolo organizzativo, con entusiasmo e propositività, la indipendente Alejandra Meda, La Macchinadel Tempo,La Scintilena, Il G.S.A Vespertilio e lo speleo club Forlì.
Una strada comune aperta dalla capitalizzazione e dalla condivisione di esperienze pregresse realizzate dai vari partner e gruppi speleo come il Team Argod e lo speleo club Orobico.
Il progetto Diversamente Speleo 2013 si propone di integrare e valorizzare le specifiche caratteristiche di ogni individuo: in primis la persona ma anche i limiti, visti non come un ostacolo ma come particolari esigenze di cui tener conto.
Gli organizzatori infatti hanno spiegato: «Tutti devono avere l’opportunità di stupirsi di fronte alle meraviglie di un ambiente non facilmente accessibile, ma che riserva scenari stupendi ed unici ».
Una cordata di realtà attive a livello nazionale, in prima linea l’associazione partenopea speleo – archeo- culturale La Macchinadel Tempo ed il Museo del Sottosuolo, gestito dal suo team, realizzano tutto questo
Dopo una prima fase sperimentale nell’edizione 2012 che ha visto protagoniste le Grotte di Bellegra, una depressione carsica nella valle del Pantano dove fino al inizio del ‘900 esisteva un lago prosciugato poi nel 1911 per utilizzazione agricola.
Quest’anno il progetto mira ad incrementare la fruizione del patrimonio ipogeo, coinvolgendo gruppi speleo provenienti da diverse parti d’Italia.
Questa volta l’escursione speleologica sarà ad una cavità unica dal punto di vista naturalistico: la Grottadella Beata Vergine di Frasassi, un sistema di grotte carsiche sotterranee che si trovano all’interno del Parco naturale regionale dell Gola della Rossa e di Frasassi nel comune di Genga, Ancona.
All’interno delle cavità carsiche si potranno ammirare alcune sculture naturali formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia.
La priorità di Diversamente Speleo è dare al progetto continuità e crescita negli anni; fondamentale alla sua realizzazione è la fase della raccolta fondi e donazioni necessaria all’acquisto di barelle sanitarie nuove che verranno messe a disposizione dei gruppi.
Ma anche senza fondi le associazioni partecipanti sì impegnano con passione perché si possano compiere queste meravigliose avventure con persone in grado di camminare, anche se con difficoltà variabile, ed altre completamente allettate.
Chi voglia contribuire con una donazione, a sostenere il progetto Diversamente Speleo per l’acquisto di barelle e materiali può utilizzare il C/C 11494924
IBAN IT 53A 03165016 00000110494924 intestato aLa Scintilena
Per maggiori informazioni www.ilmuseodelsottosuolo.com; www.lamacchinadeltempo.info
(Foto: Ufficio Stampa)