Confederation cup: inizia il countdown

  • Post author:
  • Post category:Sport

NAPOLI – Manca una settimana all’inizio della Confederation Cup, competizione organizzata dalla Fifa e che si svolge ogni  quattro anni nel paese che ospiterà i successivi campionati del mondo, in questo caso il Brasile (estate 2014 ). Il torneo partirà sabato prossimo con la partita inaugurale Brasile – Giappone. L’Italia farà il suo esordio domenica 16 giugno contro il Messico.
Le otto squadre che prenderanno parte a questo evento sono Brasile, Italia, Messico, Giappone, nel girone A, mentre nel girone B ci sono Spagna, Uruguay, Tahiti e Nigeria.
Queste sono le migliori otto, le vincitrici dei rispettivi trofei continentali. La nazionale allenata da Cesare Prandelli parteciperà come finalista perdente degli scorsi campionati europei, in quanto la Spagna ha vinto sia il mondiale e appunto l’europeo. Mentre il Brasile parteciperà in qualità di padrone di casa e per questo ci si aspetta molto da loro, soprattutto dopo le ultime deludenti amichevoli. Il Giappone, campione d’Asia nel 2011, arriva con l’entusiasmo a mille dopo la qualificazione al prossimo mondiale ottenuta martedì. Tra le fila della squadra allenata da Zaccheroni, c’è anche il nerazzurro Nagatomo. C’è poi il Messico come vincitore della Concaf gold cup ( Nord e Centro America ), l’Uruguay campione del Sud America 2011, tra le favorite con Cavani e ben 8 giocatori che militano nel nostro campionato, la Nigeria, ultima qualificata poiché ha vinto la coppa d’Africa solo scorso Febbraio e infine il Tahiti campione d’Oceania.

Roberto Scognamiglio