SAN GIORGIO A CREMANO – Tutto pronto per “5 sensi da scoprire – tra pittura, letteratura, laboratori ed approfondimenti” che si svolgerà domani, martedì 11 giugno alle 18 nella Biblioteca di Cultura Vesuviana
di San Giorgio a Cremano .
Gli approfondimenti, le riflessioni, le piccole esperienze e i laboratori saranno introdotti dalla presentazione di opere in pittura e brevi letture. L’evento è nato dall’idea di cinque donne, amiche, pittrici che hanno dedicato gran parte della vita al lavoro e agli affanni ed ora, arrivate alla seconda giovinezza, hanno più tempo da dedicare a loro stesse ed alle loro nostre passioni. In esposizione i lavori di Grazia D’Urso, Renata Guido, Maria Luisa Labriola, Luciana Laurora, Paola Pierotti, un gruppo di donne che vive la creatività, l’arte e la letteratura come spazio di condivisione e di crescita individuale e collettiva.
È previsto anche un approfondimento sul tema delle “Condivisioni di senso”, curato da Antonello D. Mallamo , Counselor e formatore dell’Aspic. «Fin dalla più remota antichità – dice Mallamo – gli esseri umani hanno posto l’accento su come la percezione della realtà sia un prodotto dei sensi. Noi non percepiamo direttamente la realtà: noi vediamo e sentiamo ciò che la nostra mente percepisce della realtà. Ciò che noi percepiamo della realtà lo traduciamo poi in rappresentazioni interne che influiscono sul nostro comportamento e lo condizionano. Si creano delle strategie di comportamento in base alle informazioni che riceviamo dall’ambiente tramite i nostri 5 canali sensoriali».
Interverranno sul tema “I cinque sensi a tavola” rappresentanti delle associazione Gunaiké e Gaia. L’evento, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, rientra nel programma di eventi della Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano a cura dell’associazione Lineadarco.