Cure palliative: accordo House Hospital e Antea onlus

AVELLINO – Promozione e attività di ricerca scientifica, sanitaria, sociale e socio-sanitaria nell’area delle cure palliative e della terapia del dolore. Questo l’obiettivo della collaborazione scientifica in favore del Pain Control Center Hospice di Solofra.
È stata infatti sottoscritta la convenzione tra l’associazione House Hospital onlus e l’associazione Antea onlus. Si tratta di un nuovo e importante progetto di cooperazione scientifica intrapreso dall’ House Hospital, che opera nel Pain Control Center Hospice di Solofra, che ora si avvarrà della collaborazione del Centro Antea Rete di Cure Palliative.
L’accordo è stato ratificato a Roma, con la firma di Rosa Vitiello, presidente di House Hospital, e da Claudia Monti, presidente di Antea, e la collaborazione tra le due associazioni onlus si svolgerà nelle seguenti forme: partecipazione congiunta a programmi, iniziative e attività di studio, ricerca, progettazione e sviluppo di comune interesse; attività di promozione e sostegno alle campagne di informazione con riferimento al settore delle cure palliative e terapie del dolore; attività di formazione di alta specializzazione, creazione di gruppi in grado di svolgere attività scientifiche e di ricerca; realizzazione di punti di informazione e servizio legale in tema di ricerca, formazione, assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria.
Antea è stata costituita a Roma nel novembre 1987 per garantire assistenza gratuita, sia a domicilio e sia in Hospice, ai malati in fase terminale. Dal 1999, Antea è accreditata presso la Regione Lazio per il progetto pilota Unità Operativa Cure Palliative e collabora con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per l’organizzazione e lo svolgimento di corsi di perfezionamento in cure palliative.
Nel 2000 viene inaugurato l’Hospice Antea, basato sulle cure palliative, un approccio che comprende non solo assistenza medico-infermieristica, ma anche supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale, per garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente e alla sua famiglia. Antea, quindi, svolge la sua attività a domicilio, nell’hospice e attraverso il Centro di Telemedicina, con un’assistenza garantita 24 ore su 24 da personale altamente qualificato. Il paziente viene preso in carico gratuitamente dall’Unità Operativa Cure Palliative Antea, diretta dal dottor Giuseppe Casale, e può avvalersi di un programma di assistenza personalizzato nel pieno rispetto della sua volontà e della sua dignità. Antea inoltre è stato uno dei primi centri di cure palliative ad aver ottenuto l’idoneità per la sperimentazione clinica e dal 2009 è iscritto nei registri dei centri privati abilitati a condurre sperimentazioni cliniche dall’Agenzia Italiana del Farmaco.
In particolare House Hospital onlus e Antea onlus coopereranno per svolgere, promuovere e sostenere conoscenze e attività scientifiche; attivare intese con altre Istituzioni e promuovere la collaborazione con una pluralità di istituzioni pubbliche e/o private nazionali e internazionali; promuovere l’attuazione di commesse di ricerca, programmazione e progettazione su specifici argomenti; promuovere e favorire i processi innovativi, la valorizzazione e il trasferimento dei risultati; favorire lo sviluppo socio-economico-culturale del territorio, attraverso il supporto e il potenziamento di centri di ricerca e formazione, nonché di organizzazioni dirette alla promozione e allo svolgimento di attività con carattere continuativo; promuovere la diffusione delle conoscenze con la formazione e l’aggiornamento professionale in educazione continua in medicina attraverso l’istituzione di scuole di formazione, master, nonché l’organizzazione di manifestazioni scientifiche, congressi, corsi, convegni, seminari, workshop, simposi, riunioni, la stesura e la cura di pubblicazioni, la produzione di strumenti audio-video, etc.; realizzare punti di informazione e di servizi legali.