ROMA – Lunedì 13 giugno Federica Pellegrini ha chiuso nei 400 Stile al terzo posto con un tempo di 4.07.37; davanti a lei la campionessa olimpica francese Camille Muffat con 4.02.64 e la connazionale Coralie Balmy con 4’05″73.
Poco prima Lo Speaker aveva raccolto le dichiarazioni del Guru del Nuoto e attuale allenatore della Pellegrini, Philippe Lucas (foto): ha raccontato la sua … “Fede del Momento” tra una folla di giornalisti che si accalcava per le ultime indiscrezioni sulla campionessa nostrana.
Lucas parla di Federica come una fuoriclasse in grado di gareggiare nei 200, 400 ,800 e con grande disinvoltura anche nei 200 dorso, dove proprio lei ha chiesto essere inserita in gara.
Continua poi parlando di un anno tranquillo per Federica, un allenamento al giorno che la porterà a Barcellona, dove gareggerà per la squadra nazionale.
Il tecnico racconta anche un lato inedito della Pellegrini, più intimo, e cioè della sua voglia di allenarsi, di dare il massimo per raggiungere obiettivi importanti; Lucas sottolinea proprio quest’aspetto che differenzia la Pellegrini dalle altre campionesse.
Oggi infatti Federica ha fatto una scelta di coraggio scegliendo di misurarsi nei 400 con la francese Muffat Oro Olimpico di Londra che proprio a Montecarlo ha siglato uno splendido 4.02.84: questo non è da tutte.
In conclusione Philippe rassicura i tifosi dicendo che anche non sa se la Pellegrini tornerà mai ai livelli di Shangai, di certo nei prossimi 3 anni in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro la campionessa darà tutta se stessa.
Gianluca Attanasio