NAPOLI – Seminario in programma lunedì 17 giugno alle 14.30 all’Unione Industriali di piazza dei Martiri sul tema “I Regolamenti Reach e Clp. A che punto sono le imprese. Stato dell’arte e tempi di attuazione”.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione imprenditoriale in collaborazione con Regione Campania, Federchimica e Cosila.
Il convegno intende fare il punto sull’applicazione da parte delle imprese dei regolamenti europei riguardanti la gestione e classificazione degli agenti e delle sostanze chimiche, introdotti per migliorare la tutela della salute e dell’Ambiente.
Dopo i saluti di Massimo Mendia, capoprogetto per l’Ambiente e l’Energia dell’Unione Industriali di Napoli, sono previsti gli interventi di Renato Pizzuti, Area Generale di Coordinamento Assistenza Sanitaria Settore “Prevenzione, Assistenza sanitaria, Igiene sanitaria” della Giunta Regionale della Campania, del presidente del Consorzio Cosila, Fabrizio Brancaccio.
Prteciperanno inoltre al dibattito Stefano Arpisella, Centro Reach di Federchimica, Ilaria Malerba, Area Sicurezza Prodotti e Igiene Industriale Direzione Centrale Tecnico Scientifica di Federchimica, e Arcangelo Saggese Tozzi, Gruppo Tecnico Vigilanza Reach Regione Campania – Referente presso Coordinamento Tecnico Interregionale Reach.
Le testimonianze aziendali saranno affidate al Responsabile di Laboratorio e R&S di Linvea Italia, Luigi D’Ambra, e al Product & Safety Stewardship Manager di Ppg Italia, Edoardo Tomei.
I lavori del seminario, moderato da Fabrizio Bancaccio, verranno conclusi dal professore associato della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Elisa Perissutti.
(Foto: web)