Festa Europea della Musica


CASAVATORE – Nell’ambito della “Festa Europea della Musica”, promossa dall’associazione partenopea “Musinapoli”, la “Festa della Musica” avrà inizio venerdì 21 giugno alle 21 lungo il Corso Europa.
Il sindaco dott. Salvatore Sannino ha presentato in conferenza stampa l’edizione 2013 della manifestazione insieme con Gennaro Pasquariello della “Mayday news”, il dott. Snichelotto in rappresentanza della società McDonald’s e don Carmine Caponnetto, parroco della Chiesa di San Giovanni Battista, patrono della Città.
Risalente al XVIII secolo, nell’edificio sacro è conservata la statua lignea del Santo realizzata nel 1699 dall’artista Giacomo Colombo e un antico organo a canne  recentemente restaurato e restituito alla comunità.
Preceduta dalla passeggiata in bicicletta di domenica 16 giugno e lunedì 17 dall’inizio della Novena a San Giovanni Battista, la manifestazione estiva, che si intreccia con i festeggiamenti per il Santo patrono, comprenderà eventi e spettacoli che si susseguiranno fino a metà luglio: talent shows, una sfilata equestre con carri caratteristici, cavalli e cavalieri, spettacoli, musicali, teatrali, di cabaret con la presenza di Francesco Paolantoni e recital di poesie, cinema in piazza e, naturalmente, concerti.
Gli artisti che si avvicenderanno sul palco allestito per l’occasione in corso Europa sono i gruppi  emergenti Aritmika, Laste & Moto Mama, U_Led, Calatia Ensemble e la collaudata “Banda dello Snichelotto”.
Luigi Snichelotto, lead vocal, Massimo Italiano tastiere Vince Carpentieri, chitarra, Gennaro Pasquariello, basso, e Mario Pirolla, batteria, si esibiranno in un progetto cover con brani rivisitati in chiave personalissima come Il Tempo di Morire, Con le mani, La pelle nera, Sweet Home Chicago, Sunny e Light my Fire.
La manifestazione, organizzata dal giornalista Gennaro Pasquariello, sarà dunque ricca di eventi e culminerà domenica 14 luglio nella tradizionale Ballata dei Gigli.
Casavatore è una città all’avanguardia: è una delle poche che ha compreso dell’importanza per il territorio di un’Assessorato al Folklore che ne esalti le tradizioni.
La Festa dei Gigli è una festa popolare cattolica, innestata sulle feste pagane precristiane e poi ulteriormente elaborata fondendosi con esse in diversi modi secondo le zone del napoletano in cui viene celebrata; infatti oltre che a Casavatore la festa appartiene alla tradizione di Nola, Brusciano, Crispano e del quartiere napoletano di Barra.
I Gigli sono obelischi trasportati a spalla da più di 100 collatori che sostengono la struttura lungo il percorso ; è alto 25 metri e pesa circa 40 q preparati ognuno da una paranza ovvero comitato organizzatore, sfilano in processione secondo una determinata posizione stabilita da un sorteggio.
Ogni paranza sfila con il proprio vessillo; coordinata  dal capoparanza che impartisce i comandi su come manovrare la varra centrale, ai 4 cantoni del Giglio sono posizionati altrettanti caporali, che indicano ai collatori la direzione di marcia.
Durante le feste, le Paranze sono in competizione tra loro disfidandosi in prove di forza, velocità ed abilità organizzate dai vari comitati rionali che toccano.
La manifestazione “Festa Europea della Musica” si concluderà mercoledì 17 luglio col Gran Concerto finale di un ospite misterioso, un artista italiano di grande spessore.
Starà ai lettori svelare il mistero nei prossimi, partecipando alla grande kermesse estiva.
Lo Speaker ha raccolto una dichiarazione del sindaco dott. Salvatore Sannino.
Che cosa ha significato organizzare questa manifestazione in termini di fatica e soddisfazione?
«La fatica è stata certamente immane, ma la soddisfazione, se tutto come io credo andrà per il meglio, soprattutto con la partecipazione di tutti i cittadini, la fatica risulterà un decimo di quella che abbiamo fatto.
Infatti vedere gli abitanti di Casavatore godersi il proprio paese nonostante i problemi che ci sono è una cosa che mi ripaga enormemente. Così come è stato motivo d’orgoglio ospitare per un mese la Leda di Michelangelo, un evento unico al mondo, perché un’opera di Michelangelo mai è stata in esposizione in un contesto non museale, in un piccolo comune.
È in una scuola chiusa da tempo che riaperta per l’occasione. Stiamo comunque ancora lavorando per recuperare questo spazio per iniziative simili.
Ritornando alla Festa, se i cittadini, ma non solo loro … la manifestazione è aperta anche alla popolazione del territorio … si godranno queste giornate estive con una partecipazione massiccia, per me sarà una gioia immensa».
Un ringraziamento particolare dell’Amministrazione comunale va a McDonald Giugliano, Mercogliano ed Eboli per aver sostenuto l’iniziativa.