Il libro: Le nebbie del passato

  • Post author:
  • Post category:Attualità


NAPOLI – Alla Libreria Loffredo di via Kerbaker giovedì 20 giugno alle 18 si terrà la presentazione del libro “Le nebbie del passato”, ed. Tullio Pironti, di Andrea Marchetti al suo esordio come romanziere.
Insieme allo scrittore Maurizio De Giovanni e al professore Francesco D’Episcopo, Andrea Marchetti metterà a nudo una realtà peccaminosa e oscura, celata da pregiudizi e le apparenze di un borgo esteriormente placido, abitato da cittadini che sembrano innocui e senza scheletri nell’armadio.
Nella prefazione di  “Le nebbie del passato” a cura di Andrea G. Pinketts si legge:«La guerra, il fascismo, l’ambiguità, la storia sono pennellate di colore indefinito tendente al rosso sangue  su un’indagine che non è sicuramente solo gialla.
“Le nebbie del passato” riprende il testimone lucarelliano. Lo passa dal commissario De Luca al maresciallo Leonardi, altrettanto pronto, disposto e in grado (John Wayne dixit) a sciogliere i nodi e a regolare i conti del buio prima e dopo la siepe del conflitto mondiale. Montebello, piccolo centro appenninico, ha i suoi segreti come Twin Peaks».
L’assassinio di Olmo è il pretesto attraverso il quale il Maresciallo Leonardi dà avvio a un intreccio impeccabile, con gli spunti narrativi di cui si nutrono generalmente i thriller e con un occhio molto attento alle descrizioni delle ambientazioni, fulcro attivo e pulsante della storia.
Leonardo si troverà a fare i conti con un passato ingombrante e spinoso, ferito dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale, e proverà a recuperare una dignità morale, degli ideali, tentando di risanare vecchie ferite e di trovare un senso alla vita.
Andrea Marchetti nel suo libro si è addentrato nei meandri di un suggestivo romanzo noir, tutto italiano sia per l’ambientazione che per la scelta di datare i fatti narrati in epoca post bellica. Un racconto di ispirazione poliziesca, che rinuncia alla suspence e al ritmo serrato per far posto a una narrazione fluida e dal gusto pacato, e scruta tra i conflitti della comunità, scavando nell’anima di persone insospettabili che nascondono un lato peccaminoso e ambiguo, tentando di arrivare alla verità.
(Foto: Locandina)