NAPOLI – Continua l’appuntamento con Orto Volante, la rassegna a cura di Città mediterranee, associazione presieduta da Vincenzo Di Maio. Il primo dei due appuntamenti è di grande pregio.
Il Trio Tarantae festeggia dieci anni di onorata attività con una serata evento all’Orto Botanico di Napoli, martedì 25 giugno alla 21, con la ciliegina sulla torta della presenza della cantante stabiese Fiorenza Calogero. Un concerto in cui il trio partenopeo formato da Emidio Ausiello, Luigi Staiano e Mimmo Scippa (cui si è aggiunto il bassista Giuseppe Quiriti) affronterà il repertorio classico di tradizione, con omaggi a Bennato e alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, ma anche alla siciliana Rosa Balistrieri, con “Cu ti li dissi”, a Concetta Barra (“Il canto dei potatori”) e alla pizzica salentina.
Fiorenza Calogero, accompagnata dal chitarrita dei Virtuosi di San Martino, Carmine Terracciano, eseguirà un medley partenopeo, e poi intreccerà la propria straordinaria vocalità con il Trio, in brani come “Ex voto” di D’Angiò, “Lo guarracino”, la “Tamurriata” ed un intenso omaggio al concittadino stabiese Raffaele Viviani” in “La rumba degli scugnizzi”. Non mancheranno momenti di danza, con le ballerine Maria Grazia Lettieri e Raffaella Vacca.