NAPOLI – Sarà visitabile fino a venerdì 28 giugno 2013 la mostra “I Quattro Elementi della Natura”, progetto espositivo ospitato nello spazio della Galleria del Giardino, curato dai professori Valerio Rivosecchi e Marco Di Capua, nato sei anni fa all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Napoli con l’obiettivo di aprire un confronto diretto con l’esterno e di valorizzare la migliore produzione degli allievi. La mostra a cura di Enzo Palumbo e Marco Di Capua presenta i lavori di Alessandra Balti, Maria Carmen Barbato, Emilia Bianco, Mario Borrelli, Erika Breglia, Annunziata Cecere, Enrico Ciotola, Maria D’Amato, Nunzio Fusco, Roberta Goglia, Gianluigi Infante, Francesco Iannagi, Maria Antonietta La Pignola, Carlo Mangione, Francesca Marra, Massimiliano Mascolini, Laura Macerino, Luisa Napoleone, Maddalena Pierro, Marialuisa Ragni, Noemi Scopelliti, Gabriella Siciliano, Valentino Silvestre e Luca Sodano.
Gli studenti sono stati chiamati a confrontarsi con i quattro elementi della natura, fuoco, aria, acqua, terra, con la consapevolezza secondo la quale ogni elemento non può esistere senza l’altro, avendo la capacità di mutarsi reciprocamente. Il fuoco e l’aria sono elementi attivi, in quanto agiscono su un oggetto per modificarlo; mentre l’acqua e la terra sono elementi passivi, in quanto indicano stasi.
Il percorso espositivo caratterizzato da 27 quadri e da una scultura, vuole testimoniare la valenza di una tematica sempre attuale, foriera di svariate soluzioni interpretative, piene di simbologie e di riferimenti a cui gli allievi si sono ispirati. In maniera del tutto libera il pubblico sarà guidato dai propri sensi alla ricerca delle tracce dei singoli elementi.