FABRIANO (AN) – In programma dal 19 luglio al 25 Agosto 2013 al (l Museo della Carta e della Filigrana di largo Fratelli Spacca il vernissage della mostra della collezione Tracce, opere dell’artista Isidoro Raciti (foto) tutte dedicate proprio alla Carta.
L’evento è a cura della professoressa Rosa Pino.
Saranno in esposizione trenta opere su carta fatta a mano di Fabriano e alla sua storia,, realizzate con la stessa sequenza cronologica con cui saranno riprodotte in progressione numerica sul catalogo.
Il catalogo contiene inoltre una nota del critico d’arte Lodovico Gierut, un testo del dott. Mario Ursino, già funzionario e storico dell’Arte della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, una testimonianza del Dott. Fabrizio W. Luciolli, segretario Generale del Comitato Atlantico NATO – Italia, nonchè la presentazione dell’Assessore al Turismo – MCF del Comune di Fabriano e l’Introduzione del dott. Giorgio Pellegrini, direttore del Museo e la prefazione del prof.Pietro Guarnotta.
Le opere di Isidoro Raciti sono state create con smalti, utilizzando sei colori: bianco, nero, blu, rosso, giallo, argento.
I fogli di carta appaiono chiari protagonisti in ogni opera, così come nella poesia Trame di luce che inaugura e condensa il percorso dell’intera collezione.
Solo L’artista, Fabriano e la carta, propone una tecnica mista ed utilizza l’intera gamma dei sei colori; oltre agli smalti, sono state inserite setole di un pennello dell’autore.
Quest’opera sarà oggetto di donazione da parte dell’artista al Museo.
Le opere saranno punzonate a cura del Museo accanto alla firma dell’autore.
Oltre al Museo e al Comune di Fabriano, hanno collaborato all’organizzazione la Libera Associazione Culturale L’IMPEGNO, la Collana editoriNproprio e il Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, col sostegno delle Assicurazioni Arcidiacono – Giarre.
(Foto: Ufficio stampa)