Progressi, ma nessuna intesa conclusiva

  • Post author:
  • Post category:Sport


SAN FRANCISCO – La sessione di lavoro per discutere le trentasette raccomandazioni di sicurezza proposte dal direttore di regata Iain Murray si è conclusa dopo quattro giorni senza raggiungere un accordo sull’attuazione dei punti.
Bryan Willis, uno dei due membri della Giuria Internazionale che hanno fatto da mediatori ha infatti detto: «Le quattro squadre hanno concordato la stragrande maggioranza delle raccomandazioni di sicurezza; è stato un esercizio utile e positivo e si è concluso con solo un paio di punti non risolti».
Tutte 37 le raccomandazioni di sicurezza del irettore di Regata, messe a punto in collaborazione con le squadre dopo la fatale scuffia di Artemis Racing del mese scorso costata la vita al velista inglese Simpson, sarà comunque parte della domanda di autorizzazione precedentemente presentata alla Guardia Costiera USA.
Iain Murray ha dichiarato: «Voglio ringraziare i mediatori per il loro lavoro, in quanto il processo è stato utile per ascoltare la prospettiva delle squadre di sicurezza dal punto di vista competitivo.
Come Direttore di Regata, ho un compito chiaro: per me la sicurezza dev’essere al massimo per tutti i nostri marinai. Punto.
Se le raccomandazioni saranno incluse dalla Guardia Costiera nell’autorizzazione dell’evento marino che ci riguarda allora io emetterò un regolamento di regata che armonizzerà i vari documenti in modo da rispettare tutte le raccomandazioni.
Non vedo l’ora di cominciare a lavorare con la Guardia Costiera, i team e le altre parti interessate per garantire gare sicure e successo sempre crescente alla Coppa America di quest’estate».
(Foto © Gilles Martin-Raget / America’s Cup )
Fonte © ACEA