SAN GIORGIO A CREMANO – Alla sede dell’Accademia Nazionale Teatrale Sonora di via San Giorgio Vecchio giovedì 27 giugno si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “Drago d’Oro”, la kermesse teatrale giunta orma il alla quarta edizione in programma alla Fonderia Righetti di Villa Bruno dal 5 al 14 luglio
La rassegna “Drago d’Oro” quest’anno, su suggerimento di Sergio Solli, presidente di giuria del Premio, vuole rendere omaggio all’indimenticato Mario Scarpetta, venuto prematuramente a mancare nel 2004.
Il programma della manifestazione è stato presentato da Valerio Piccoli, presidente dell’Accademia Nazionale Teatrale Sonora; sono inoltre intervenuti l’attore Massimo Canzano, Rosario Raimo, Luigi , fratello del grande Massimo Troisi e l’attore Michele Cantalupo, oltre ai rappresentanti delle compagnie in concorso.
Il “Drago d’Oro” è un’iniziativa dell’Accademia Nazionale Teatrale Sonora diretta da Mariano Rigillo che si realizza con la direzione artistica di Antonio Monaco e Valerio Piccoli ed il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano e dell’alto patrocinio morale dell’Unicef Campania, cui sarà devoluto il surplus del ricavato della vendita dei biglietti.
Come sempre, la kermesse di teatro, che di anno in anno registra sempre più successo, mette in palio il Premio “Drago d’Oro” ed i riconoscimenti riservati alle sezioni del concorso riservate ai migliori attori, registi e allestimenti che verranno assegnati da una giuria tecnica, presieduta dall’attore Sergio Solli e composta da Luigi Troisi, Rosaria De Vita, Rosario Raimo, Massimo Canzano, oltre che da una giuria popolare formata dal pubblico.
Nove in tutto le serate divise tra musica, arte e spettacoli.
Si parte il 5 luglio con il musical fuori concorso Il Gobbo di Notre Dame messo in scena dall’Accademia Nazionale Teatrale Sonora; sabato 6 luglio sul palco “I Punto e a Capo” in Come campo senza campo; domenica 7 la compagnia rappresenterà Morso di luna nuova.
Lunedì 8 luglio serata dedicata al concorso di cortometraggi, poesie e cabaret; ospiti della serata Nando Varriale e Rino Giglio.
Mercoledì 10 luglio appuntamento dedicato alla moda: con Fashion sonora: una notte da star sfileranno in passerella aspiranti modelli che concorreranno per aggiudicarsi un ruolo in un film in uscita a settembre e l’accesso alle finali regionali di New Model Today di Milano.
Giovedì 11 e venerdì 12 e sabato 13 luglio ultimi tre spettacoli teatrali in concorso, con rispettivamente la compagnia “Andrea Gemma” in Figli, nutricce, appicceche e ‘mpicce, i “Quadrifoglio” con L’aria di mare mi rende nervoso ovvero Camomilla a colazione, e “Teatro Sociale Pescara” in L’uomo carbone.
Gran finale in programma col Gran Gala di chiusura di domenica 14 luglio con il Maestro Carlo Morelli, Luigi Troisi, Stefano Russo, Rosario Raimo, Massimo Canzano, Rosaria De Vita e Corrado Ascione.
Ospiti d’eccezione della serata saranno con Maria Basile, vedova di Mario Scarpetta, Mariano Rigillo, Maurizio Casagrande e Sergio Solli,
Ha detto il presidente dell’Accademia Sonora Valerio Piccolo: «Per la prima volta apriamo la rassegna alla moda, al cinema e alla letteratura: ci è sembrato uno sviluppo quasi naturale perché in linea con l’attività dell’Accademia, che promuove tutto quanto è spettacolo, coltivando talenti per il mondo artistico con una continua offerta formativa che si avvale anche del contributo di Maurizio Casagrande e di Sergio Solli».
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21. Tickets: 8 euro con riduzione per gli over 70; prevista la possibilità di un abbonamento a tutte le nove serate al costo di 50 euro.
Per maggiori informazioni: stagesonora@hotmail.it; 3383633043 – 3383017298.