SALERNO – Il Festival internazionale del cabaret, il Premio Charlot, prima manifestazione comica del Paese dedicata al grande attore Charlie Chaplin quest’anno taglia il prestigioso traguardo della 25sima edizione.
Da sabato 13 luglio a sabato 20 luglio all’ Arena del Mare e l’appuntamento del 17 agosto a Paestum, chiamerà a raccolta i principali protagonisti e le nuove leve del mondo della comicità, dello spettacolo, del giornalismo, del cinema, del teatro e non solo …
Organizzato per la 12esima volta consecutiva dal patron Claudio Tortora e dal direttore artistico Gianluca Tortora, Il Premio Charlot vede il patrocinio del Comune di Salerno.
La kermesse 2013 propone cinque serate dove si alterneranno sul palcoscenico tanti protagonisti dello spettacolo e giovani emergenti che come da tradizione si sfideranno a suon di risate per aggiudicarsi lo Charlot Giovani.
La valutazione delle nuove promesse dello spettacolo sarà affidata come sempre al pubblico che attraverso un’apposita scheda potrà sceglierà a chi assegnare il prestigioso riconoscimento.
Inoltre, un’apposita commissione interna composta da giornalisti, attori e organizzatori di eventi e presieduta dal giornalista Nino Petrone, avrà il compito di decretare il vincitore del premio della critica per la sezione Charlot Giovani.
Il programma della XXV edizione è stato presentato in conferenza stampa; al dibattito, moderato dal giornalista Peppe Iannicelli, erano presenti il Sindaco De Luca, il Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Salerno Enzo Todaro, l’Autorità portuale Andrea Nunziata, l’Assessore comunale alla Cultura Ermanno Guerra, e Claudio e Gianluca Tortora.
Sabato 13 luglio a tagliare il nastro all’Arena del Mare di Salerno saranno i tre artisti che partenopei Peppe Iodice, Rosalia Porcaro e Simone Schettino; presentati da Andrea Volpe l’inedito trio si esibirà in uno spettacolo unico.
La kermesse prosegue mercoledì 17 luglio, sempre all’Arena del Mare, con la serata dedicata ai giovani emergenti.
Presentato da Gaetano Stella e Nunzia Schiavone, il secondo appuntamento del Premio Charlot vedrà sul palcoscenico nove giovani cabarettisti, di cui quattro scelti nelle selezioni effettuate in giro per Italia che hanno toccato città come Modena, dove il Premio è gemellato con il Festival del Cabaret diretto da Riccardo Benini.
Altri cinque sono stai scelti sul web dal pubblico di internet, chiamato a giudicare i loro video ed a decretare chi sarebbe arrivato a partecipare alla gara finale.
Sempre il 17 luglio direttamente da “Colorado Cafè” sarà ospite Barbara Foria e due dei vincitori delle passate edizioni del Premio Charlot Salvatore Gisonna e Alessandro Di Carlo, e la madrina della serata e del Premio speciale McDonald’s, salirà sul palco Elisabetta Gregoraci, reduce dal successo di Rai2 del programma “Made in Sud” condotto insieme a Fatima Trotta, Gigi e Ross.
L’evento del 17 luglio sarà interamente seguito da “Ottovolante” di Radio Rai2 di Cristiana Merli.
Spazio anche alla musica con Manuel Foresta, tra i protagonisti di “The Voice”
Venerdì 19 luglio serata di gala del Premio Charlot, condotta da Antonio Stornaiolo, e dedicata a due grandi e indimenticabili protagonisti del mondo dello spettacolo: Mike Bongiorno e Mariangela Melato.
Sul palcoscenico la musica di Amedeo Minghi insieme a tanti protagonisti delle edizioni precedenti del Premio Charlot come Roberto Ciufoli e Nathalie Caldonazzo, il comico partenopeo Angelo Di Gennaro e poi ancora la travolgente Gabriella Germani e l’attrice partenopea Elena Russo.
Il gotha della comicità, del cinema, della televisione, della radio, del giornalismo italiano si alternerà sul palco con Nicolò Bongiorno, cui sarà consegnato lo Charlot alla memoria di Mike e Anna Melato, sorella di Mariangela, già alcuni anni fa ospite della kermesse comica.
Interverrà poi Enrico Mentana, direttore del Tg di La 7, cui la giuria consegnerà il premio alla Carriera e la giornalista del “Corriere della sera” Maria Volpe che riceverà il Premio Charlot come Miglior giornalista.
E riconoscimenti accora a Roberto Andò, regista del film “Viva la Libertà”, per il teatro a Anna Mazzamauro, per la fiction a Simona Cavallari per “Squadra Antimafia Palermo Oggi” e Giuseppe Zeno per “Il clan dei cammoristi”.
Al duo Ficarra e Picone andrà invece il premio Grandi protagonisti dello spettacolo; un premio speciale anche per il giovane Matteo Branciamore.
A questi vanno poi aggiunti i per le sezioni teatro, tv, fiction, radio e pubblicità. i Premi Charlot web, in via sperimentale sottoposti al giudizio del pubblico.
I vincitori decretati sono: per il Cinema al film “Il principe abusivo”; Miglior programma radiofonico “Le buone nuove” di Radio Italia, che si aggiudica il riconoscimento per il secondo anno consecutivo; il premio sarà ritirato dai due protagonisti Antonio Montieri ed Enzo Savi.
Per la sezione Miglior fiction: “Volare” omaggio a Domenico Modugno; Miglior programma televisivo è andato invece a “Striscia la notizia”, mentre quello come Miglior spot pubblicitario alla Brio Blu.
Infine il premio Miglior spettacolo teatrale è stato vinto da “Come tu mi vuoi?”.
Ma non è tutto: in perfetto stile Premio Charlot nella serata deifesteggiamenti del 25esimo non mancherà una grande sorpresa, un opspite misterioso …
Ultimo appuntamento, il 17 agosto all’Area Archeologica dei Templi di Paestum, con Alessandro Siani, che presenterà il suo ultimo lavoro teatrale.
La serata finale di sabato 20 luglio sarà tutta “Made in Sud”: guidati da Gigi, Ros e Fatima Trotta, ecco i protagonisti della trasmissione tv di Rai2, rivelazione dell’anno.
Per assistere alle cinque serate del Premio Charlot è possibile acquistare i biglietti presso le abituali prevendite o attraverso il sito GO2.