Dieci studenti napoletani realizzano pubblicità progresso


NAPOLI – “Spleen Spot” è il progetto che ha coinvolto ragazzi delle scuole superiori della Città che dovranno realizzare cinque pubblicità progresso.
L’obiettivo principale degli spot è sensibilizzare i concittadini nei confronti di temi come la legalità e il senso civico; si va da “Il mozzicone equilibrista” e “La città è la tua casa” basati sul rispetto dell’ambiente, a “Come state per un dolcetto” e “Fette di torta” che insegnano il rispetto per il prossimo, fino a “Una vita al telefono” che invita all’utilizzo consapevole e moderato del cellulare.
“Spleen Spot” è stato inserito nell’evento “Il Clan degli Artisti” indetto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune retto da Alessandra Clemente (foto) ed è stato presentato durante l’omonimo festival che si tenuto venerdì 28 giugno nella Villa comunale di Scampia.
L’idea nasce dall’Associazione Culturale Oltrecielo.com, nata a Venezia ma trapiantata a Napoli da diversi anni; si tratta di un gruppo di produzione audio-visiva indipendente e attivo nella realizzazione di numerosi lavori.
Tra questi spicca “Il Principio del terzo escluso” inserito nella sezione short film corner del Festival di Cannes 2012.
I membri dell’associazione Oltrecielo.com hanno presentato “Spleen Spot” agli studenti di numerose scuole superiori di Napoli come l’ISIS De Nicola, il liceo Mazzini, l’ISIS Galileo Ferraris di Scampia.
L’invito a partecipare ad un contest video-fotografico sul web (www.oltrecielo.com/spleenspot) è comunque stato rivolto ai giovani di tutti i quartieri di Napoli; gli studenti hanno così potuto postare foto e video per denunciare episodi di illegalità o al contrario segnalare gesti di legalità e senso civico.
Lo staff di Oltrecielo.com ha poi selezionato tra tutti gli studenti partecipanti i dieci vincitori (Roberta Amato, Pietro Alessandro Crisalide, Danilo Rigliaco, Giorgiangela Simeone, Giusy Troiano, Paola Napolitano, Paola Masciarelli, Simone Esposito, Alessio Balzamo) autori delle foto e dei video giudicati più significativi.

I ragazzi sono stati dunque coinvolti attivamente in tutto il processo di realizzazione degli spot.
In una prima fase i vincitori hanno preso parte a una serie di incontri formativi alla “Mediateca di S. Sofia” dove hanno appreso le nozioni basilari teorico-pratiche del linguaggio cinematografico e dell’intero processo produttivo: dalla scrittura della sceneggiatura alla scelta degli attori, dalla produzione alla fase di post-produzione.
In una seconda fase hanno poi avuto lezioni pratiche sul set durante lo svolgimento delle riprese, un vero e proprio workshop.
Un modo per dare ai ragazzi selezionati la  possibilità di integrarsi nel team di lavoro stimolando al massimo i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche del gruppo Oltrecielo.com
Per maggiori informazioni: www.oltrecielo.com
(Foto: Ufficio stampa)