SALERNO – Dal Castello di Arechi sul colle Bonadies sabato 6 luglio alle 20.30 l’Associazione “Tappeto Volante” invita all’ascesa al Paradiso, guidati da Dante Alighieri, lungo i camminamenti del Castello di Arechi, la fortezza che si erge imponente a protezione della città e del golfo: in programma la rappresentazione della Terza Cantica della Divina Commedia, il Paradiso.
La “Tappeto Volante” in collaborazione con il “Castello Arechi – società di gestione di Marco De Simone”, presenta questa nuova avventura in uno scenario di straordinaria bellezza storica e paesaggistica.
Lo spettacolo, ideato e diretto da Domenico Maria Corrado, è come sempre adatto ad un pubblico eterogeneo, la cui fruibilità rappresenta, tra l’altro, anche un valido supporto didattico per tutti gli studenti che studiano o si avvicinano alla Divina Commedia.
Il castello di Arechi è la cornice panoramica mozzafiato e si presta come location ideale per l’ambientazione della terza cantica della Divina Commedia.
Dopo la precedente esperienza de L’Inferno nelle grotte a Pertosa; gli spettatori attraverseranno i nove cieli in un’atmosfera celestiale creata dagli impianti scenografici appositamente realizzati e da una soave colonna sonora che accompagnerà per tutto il percorso.
È proprio Dante ad accogliere gli spettatori e a condurli prima al Cielo della Luna, poi al Cielo di Mercurio per poi proseguire per il Cielo del Sole e per il Cielo di Marte.
Il successivo tratto porta nel Cielo di Giove fino al Cielo di Saturno; si arriva dunque nell’ottavo Cielo, già pregno della grande luce di Cristo
Il Cielo dove il Sommo Poeta incontra Maria e l’Arcangelo Gabriele, San Pietro, San Giovanni Evangelista e San Giacomo che lo interrogano sulle tre virtù: la Fede, la Speranza e la Carità.
L’ultimo Cielo, il nono, porta al terrazzo bizantino del Castello e affrontare il nono cielo, Primo Mobile, dove si potrà ascoltare la toccante preghiera rivolta alla Madonna «Vergine Madre , figlia del Tuo figlio… » affinché consenta a Dante di giungere all’Empireo e guardare Dio.
Il castello di Arechi II, il duca longobardo di Benevento, divenne principe della Città di Salerno dal 774 fino alla morte.
Il Castello, di origine medievale, sorge su di una preesistente struttura di un castrum romano; rivestì importanza militare nell’ VIII secolo, quando Arechi II lo ampliò nel 739 in considerazione della posizione strategica della Città, tanto che l’antica Salernum divenne capitale del ducato di Benevento.
Il regno di Arechi ebbe la durata di ben 29 anni e sei mesi:morì il 7 settembre del 787.
La prenotazione alla visita teatralizzata “Il Paradiso di Dante” è obbligatoria.
Maggiori informazioni contattando il numero 081 863 15 81
(Foto: locandina)