VIII edizione di Le Conversazioni


CAPRI – Si terrà da venerdì 5 a domenica 7 luglio nella piazzetta Tragara il secondo fine settimana del Festival “Le Conversazioni”, giunto alla sua ottava edizione, incontri letterari ideati da Antonio Monda e Davide Azzolini con i protagonisti della letteratura contemporanea di lingua inglese.
Il tema dell’edizione 2013 è stato “vincitori e vinti”; il confronto trascrittori d’eccezione ha portatoa riflessioni sul senso ultimo dell’esistenza, e sulla realtà trascendente che cambia il senso stesso di vittoria e sconfitta.
Possibile che il momento più critico giunga con la vittoria? O che questa possa essere meno interessante di una sconfitta? Possono i due aspetti confondersi l’una nell’altra, diventando così irrilevanti?
Questi e altri interrogativi sollevati nei dibattiti di cui Antonio Monda ha discusso con i suoi ospiti nell’ottava edizione delle Conversazioni, in cui si parla anche di vittorie e sconfitte piccole, quotidiane, immaginarie e sportive.
Ad aprire il secondo weekend della rassegna venerdì 5 luglio saranno Elizabeth Strout, premio Pulitzer 2009, con il suo nuovo romanzo I ragazzi Burgess, e Adam Johnson, Premio Pulitzer 2013, con il suo ultimo romanzo Il signore degli orfani.
Sabato 6 luglio sarà di scena Claudio Magris, e domenica 7 luglio, chiuderà la rassegna Michael Ondaatje, scrittore e poeta singalese naturalizzato canadese, Booker Prize con il romanzo Il paziente inglese (1992), adattato da Anthony Minghella in un film vincitore di ben 9 Premi Oscar.
Durante il festival, ogni giorno al tramonto (ore 19) sulla rotonda di Tragara, uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, a picco sui Faraglioni, gli scrittori hanno proposto reading e successivamente sono stati protagonisti di una conversazione con Antonio Monda.
Anche per l’edizione 2013, è stata distribuita al pubblico l’antologia dei testi inediti degli scrittori dedicati al tema dell’anno.
Gli scritti, in versione inglese ed italiana, sono poi stai letti dagli stessi autori in apertura di ogni appuntamento.
Rai Educational è media partner del Festival: sarà possibile seguire l’evento con le anticipazioni e la diretta streaming sul portale di Rai Letteratura www.letteratura.rai.it
La rassegna caprese è realizzata in collaborazione con la Città di Capri e con Spigoli, con il supporto del MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sponsorizzata da Eni, Enel, Chrysler Brand e BNL Gruppo BNP Paribas e con la collaborazione tecnica di La Repubblica, Hotel Punta Tragara, Il Riccio ristorante beach club, Rossi tipo-litografia.
(Foto: Locandina)