NAPOLI – L’estate accomuna quasi tutti inevitabilmente per una enorme voglia di viaggiare, ma spesso, quando le famiglie sono numerose o per la crisi che purtroppo ha colpito e colpisce tante persone, non si ha disposizione un grosso budget.
Ci sono delle alternative, al rimanere a casa per le ferie estive, anche per chi non è esattamente uno zio paperone? Ovviamente sì! Tra le diverse possibilità di fare una vacanza low cost, da alcuni anni va di moda quella di scambiare la propria abitazione con quella di un’altra famiglia o persona single, in una nazione che si desidera visitare.
Il requisito fondamentale è che l’altra famiglia voglia visitare il nostro Paese. Molte sono le perplessità e i dubbi che frenano le persone dal prendere questa decisione, soprattutto la paura di lasciare estranei in casa propria, ritrovando magari al proprio rientro, brutte sorprese. In realtà chi ha sperimentato e sperimenta tuttora questo tipo di vacanze non ha mai raccontato di aver avuto esperienze negative. Anzi, spesso è nelle case all’estero in cui si è alloggiati che le famiglie italiane raccontano di aver trovato oggetti e abitazioni lussuosissime.
Insomma per i più coraggiosi esistono numerosi siti per entrare in contatto con chi scambia la propria abitazione per le vacanze e per qualcuno potrebbe rivelarsi una piacevole avventura, così come è stata raccontata da un film di qualche anno fa con protagoniste Kate Winslet e Cameron Diaz “L’Amore non va in vacanza”. Le due donne, una inglese, l’altra californiana, in seguito a una delusione d’amore decidono di prendersi una vacanza scambiando le loro case, ed è proprio in un paese diverso dal loro che ognuna incontrerà un nuovo amore e stabilirà un bellissimo rapporto di amicizia.
Sara Affuso