Prosegue il Premio Charlot


SALERNO – La seconda serata dell’edizione d’argento del Premio Charlot svoltasi all’Arena del Mare mercoledì 17 luglio è stata il tripudio della tradizionale manifestazione: il successo è stato confermato dalla folta presenza di pubblico.
Sul palco, un ricco parterre di ospiti come Alan De Luca e Angelo Di Gennaro due comici partenopei mattatori delle primissime edizione dello Charlot, quasi i padrini del debutto delle giovani leve del cabaret.
A fare da madrina invece è stata Elisabetta Gregoraci, che ha ricevuto il Premio speciale McDonald’s, sponsor della manifestazione.
La serata, condotta da Gaetano Stella e Nunzia Schiavone, in una travolgente e comicissima atmosfere, ha visto avvicendarsi in scena l’improbabile postino Salvatore Gisonna, Alessandro Di Carlo, il comico romano vincitore del Premio Charlot Giovani nel 1995, che si è esibito direttamente dalla platea coinvolgendo il pubblico in un turbinio di risate.
Oltre dieci minuti, dove da one man show di razza Di Carlo ha simpaticamente scherzato sul sindaco De Luca, su Berlusconi, sulla differenza tra i lavoratori del nord e quelli del sud, esprimendo a tutti il suo grande amore per il popolo campano.
Nella lunga serata si sono avvicendati ancora Manuel Foresta, giovane cantante di origini salernitane, reduce dalla trasmissione tv “The Voice”. Ed ancora la bravissima e simpaticissima Barbara Foria, l’incredibile Mago Alivernini, fino ad arrivare al crescendo finale con Paolo Caiazzo, il barvissimo attore, autore e regista di San Giorgio a Cremano.
Subito dopo, prima di dare il via alla gara, i presentatori hanno chiamato sul palco il vincitore del Premio Charlot Cinema, Alessandro Siani: standing ovation del pubblico, quella che ha accolto l’attore napoletano, che emozionato è subito sceso anch’egli in platea a divertire e a divertirsi prendendo in giro gli spettatori.
Il pubblico, protagonista indiscusso della seconda serata del Premio Charlot, a questo punto della serata è stato chiamato a votare i nove giovani emergenti Dino Paradiso, (vincitore del Premio Charlot Giovani), Stefano De Clemente (vincitore del Premio della Critica), Thomas Sasso (vincitore del Premio Charlot Giovani web), Roberto Calvo, Nico Caruccio, Eleonora Albrecht, Alessandro Zuppa, Salvatore Turco, e Walter Del Greco, prontissimi a sottoporsi al giudizio del pubblico.
Ma il Premio Charlot continua …
Venerdì 19 luglio sul palco dello Charlot salirà il gotha dello spettacolo, della televisione, della radio e del giornalismo italiano. La serata, dedicata a Mike Bongiorno e Mariangela Melato, sarà condotta da Antonio Stornaiolo e vedrà la consegna dei prestigiosi Premi Charlot.
I riconoscimenti, decretati dal pubblico che per oltre 4 mesi ha votato via internet, per la fiction a “Volare” ritira il premio Antonio Stornaiolo, per la radio a “Le Buone Nuove solo buone notizie” di Radio Italia ritirano il premio i conduttori Enzo Savi e Antonio Montieri, per la televisione a “StrisciaLa Notizia” ritira il premio Stefania Petyx ed il bassotto, e per lo spot pubblicitario “Gioielli Miluna”.
Ma non è tutto, ci sarà poi la consegna del premio alla memoria di Mike Bongiorno al figlio Niccolò e del premio alla memoria di Mariangela Melato alla sorella Anna.
Ed ancora i Premi Charlot decretati dalla giuria tecnica che quest’anno andranno a Maria Volpe (Premio Charlot miglior giornalista), a Ficarra e Picone (Premio Charlot Grandi Protagonisti dello Spettacolo), Anna Mazzamauro (Premio Charlot grande protagonista del teatro), Giuseppe Zeno, Matteo Branciamore e Beatrice Fazi (Premio Charlot per la fiction), Roberto Andò (Premio Charlot Cinema) e il trio Ardone, Peluso Massa (Premio Charlot per il film “Sodoma, l’altra faccia di Gomorra).
Ospiti della serata la travolgente Gabriella Germani, l’attrice Elena Russo, Angelo Di Gennaro e Amedeo Minghi.
Il 20 luglio sarà poi la volta della banda a completo di “Made in Sud” capitanata da Gigi, Ross e Fatima Trotta.
Ultimo appuntamento della grande festa dello Charlot il 17 agosto a Paestum, nell’area archeologica dei Templi, con Alessandro Siani.
Per assistere alle serate del Premio Charlot i biglietti sono in vendita presso le abituali prevendite e sul sito GO2.